Le ultime ore di attesa della fase più calda della Milano Sanremo 2015 le passiamo con le curiosità, i record, i numeri della Classicissima.
Record di vittorie – Come tutti sapranno già il plurivittorioso della Sanremo è Eddy Merckx. Sette successi dal 1966 al 1976, ottenuti in tutti i modi, in volata, attaccando in salita e in discesa. Con sei successi troviamo Girardengo, con quattro Bartali e Zabel, con tre Coppi, De Vlaeminck e Freire. Due vittorie invece per Belloni, Binda, Olmo, Petrucci, Poblet, Kelly e Fignon.
Le grandi fughe – La fuga solitaria più lunga della storia della Milano Sanremo è quella di Costante Girardengo. Ben 200 km da solo, da Rivalta Scrivia all’arrivo nel 1918. La più celebre è però quella di Fausto Coppi nel 1946: se ne andò a Masone, a 147 km dall’arrivo, trionfando con quasi un quarto d’ora sul secondo. Cose d’altri tempi, basti pensare che il radiocronista così commentò dopo l’arrivo di Coppi: “in attesa del secondo classificato trasmettiamo musica da ballo!”.
In epoca più recente, negli ultimi trent’anni, la fuga solitaria più lunga è stata quella di Gianni Bugno, 27 km, dall’attacco della Cipressa, nel 1990. L’ultimo ad arrivare da solo sul traguardo della Milano Sanremo è stato Fabian Cancellara con un attacco all’ultimo km nel 2008.
Italia – Resto del mondo – Siamo rimasti un po’ indietro negli ultimi anni: le vittorie italiane sono ferme a 50, a quella di Pozzato 2006. Le vittorie straniere sono a quota 55.
Le nazioni – Sono 11 le nazioni che hanno vinto almeno un’edizione della Milano Sanremo. Dietro all’Italia con 50 vittorie, c’è il Belgio con 20, la Francia con 12, la Germania e la Spagna con 6, l’Olanda con 3, l’Australia con 2 insieme a Gran Bretagna, Irlanda e Svizzera, e la Norvegia con 1.