Milano Sanremo 2015, la guida
Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla Milano Sanremo 2015.
Il meteo – Nelle ultime due edizioni è stato il fattore decisivo. Stavolta non sarà la nevicata di due anni fa o il freddo e diluvio della passata edizione, ma si preannuncia ancora una volta una Milano Sanremo poco primaverile. I corridori dovrebbero trovare pioggia debole fin dalla fasi iniziali e temperature intorno ai 10 gradi. Per la seconda parte della corsa in Riviera la pioggia dovrebbe via via attenuarsi fino a cessare. Potrebbe invece diventare un’insidia il vento da nordest. Condizioni non ottimali, quindi, ma che dovrebbero incidere meno sul risultato rispetto alle ultime due edizioni.
Il borsino dei favoriti – Pronosticare la Milano Sanremo è quanto di più arduo possa esserci. Se alla Roubaix o alla Liegi, o in una corsa a tappe, il gruppetto dei favoriti è ben ristretto e noto, alla Sanremo ci sono decine e decine di corridori che possono puntare al risultato. Chi si sarebbe aspettato la vittoria di Ciolek due anni fa, per esempio?
Il nostro favorito numero uno in ogni caso è Alexander Kristoff, un velocista di fondo per tutte le situazioni, che la Sanremo sa già come vincerla e che in questo 2015 ha cominciato più forte che mai. Tra gli altri velocisti vediamo bene Sagan e Cavendish, ma anche Lobato e Matthews, qualche incertezza su Degenkolb che resta in ogni caso un uomo da Sanremo. Tra coloro che puntano invece ad una corsa d’attacco indichiamo principalmente la coppia BMC Gilbert – Van Avermaet, ma senza dimenticare Gallopin e Cancellara, e con i jolly Valverde, Kwiatkowski e Stybar. Chance azzurre? Saranno ridotte al lumicino.
***** Kristoff
**** Sagan
*** Cavendish – Lobato – Van Avermaet – Gilbert
** Cancellara – Degenkolb – Gallopin – Valverde – Matthews – Kwiatkowski
* Stybar – Bouhanni – Demare – Swift – Boasson Hagen – Nizzolo – Pozzato.
Milano Sanremo 2015, il percorso.