Con già due vittorie nel carniere la Mg KVis Trevigiani Wilier Norda ha presentato la squadra con cui in questa stagione debutta nel grande ciclismo pro. Una squadra continental, composta da giovani talenti che si confronteranno con il ciclismo dei grandi pur non dimenticando le grandi classiche internazionali per elite e under.
La presentazione è avvenuta nel giorno in cui dalla Francia è arrivata la notizia della vittoria di Liam Bertazzo, impegnato con la nazionale alla Boucle de l’Essar.
E’ stata la seconda vittoria in queste prime settimane di corse della Mg KVis Trevigiani 2014, dopo quella ottenuta da Rino Gasparrini alla Vuelta Tachira.
Un contesto prestigioso come il Museo di Santa Caterina ha fatto da scenario alla presentazione.
“La Trevigiani viene da un secolo di dilettantismo, ora iniziamo con grande entusiasmo questa nuova avventura, che ci entusiasma soprattutto per il suo respiro internazionale – ha affermato il presidente Ettore Renato Barzi nel dare il benvenuto agli ospiti -. Crediamo molto in questo progetto, che ci permette di aprire nuovi scenari rispetto al percorso fatto finora dalla nostra società”.
A proposito del passato, la nuova Trevigiani ha dimostrato la sua riconoscenza verso l’ex “patron” Remo Mosole con la consegna di una targa.
Andrea Gastaldello, titolare di Wilier Triestina, ha illustrato le caratteristiche delle specialissime Cento1SR (strada) e Twin Blade (crono), in dotazione ai corridori della MG KVis-Wilier-Trevigiani-Norda.
E’ giunto quindi il momento della passerella per i corridori, presentati dal team manager Angelo Baldini e dai d.s. Marco Milesi e Andrea Giacomin. “Questi sono atleti di valore – ha esordito Baldini -, ragazzi che hanno già fatto vedere la loro tempra e sapranno farsi valere anche in futuro. Se questi tredici giovani hanno la possibilità di coltivare il loro sogno dobbiamo dire grazie soprattutto a Mirko Rossato – ha aggiunto il manager toscano -. Nonostante mille difficoltà è riuscito a mettere in cantiere questa squadra e anche se oggi è impegnato in altri fronti, questo progetto resta una sua creatura”.
Il calendario della MG KVis-Wilier-Trevigiani-Norda è iniziato con la Vuelta al Tàchira e il G.P. Costa degli Etruschi. Si prosegue con il Trofeo Laigueglia, il G.P. Izola in Slovenia, Il G.P. Città di Lugano, il Trofeo Umag, il G.P. di Camaiore, il Porec Trophy, il G.P. Nobili e la Settimana Internazionale Coppi & Bartali. Il programma comprende anche le più prestigiose competizioni di dilettanti, ad iniziare dalla Popolarissima del 16 marzo, la corsa che da sempre porta il marchio U.C.Trevigiani. Ed anche di Popolarissima si è parlato durante la presentazione, con l’annuncio del nuovo percorso che sarà interamente in circuito.
12 giri di un circuito pianeggiante che comprende Borgo Mazzini, viale Vittorio Veneto, Santa Maria della Rovere, Lancenigo, viale della Repubblica, Strada San Pelaio e un toboga cittadino attraverso viale Cairoli, viale Oberdan e viale d’Alviano, dove secondo tradizione sarà posto il traguardo. La partenza verrà data alle 12,30 di fronte alla sede dell’U.C. Trevigiani in Porta San Tomaso.