Alcune corse spariscono, altre scelgono strade alternative come il Memorial Pantani e il Giro di Romagna. Per superare il momento di difficoltà economica le due gare romagnole hanno deciso di unire le forze e il prossimo 31 agosto daranno vita al Memorial Pantani – Giro di Romagna.
La presentazione della gara si è tenuta al Grand Hotel Leonardo Da Vinci di Cesenatico, il paese di Pantani dove la corsa si concluderà con un circuito cittadino.
A fare gli onori di casa sono stati i dirigenti del Panathlon Club di Cesena, il presidente Dionigio Dionigi e il vice presidente Pino Buda, che curerà l’organizzazione generale della gara con l’organizzazione tecnica del Gruppo Sportivo Emilia di Adriano Amici e la collaborazione della Società Ciclistica Francesco Baracca di Giorgio Tampieri.
Al vernissage hanno partecipato anche il vice sindaco di Cesenatico Vittorio Savini, l’assessore allo sport del Comune di Lugo, Ombretta Toschi, oltre ai rappresentanti dei main partner dell’evento: Romagna Iniziative, Banca di Cesena e Banca di Credito Cooperativo.
La gara che ricorda il campione romagnolo quest’anno assumerà un significato molto particolare vista l’imminenza dei campionati del mondo di Firenze; sarà quindi un importante banco di prova in vista della rassegna iridata in programma circa tre settimane dopo.
Sarà Lugo ad ospitare il via della gara che vedrà alla partenza 15 squadre e che sarà valida come prova della Challenge Lowell Orologi – Emilia Romagna.
Patria dell’aviatore Francesco Baracca e luogo che ha fatto la storia del Giro di Romagna, Lugo ancora una volta si appresta a vivere una giornata all’insegna del grande ciclismo. Dopo il via gli atleti attraverseranno la pianura romagnola toccando le terre care ad Arnaldo Pambianco, orgoglio ciclistico di questo territorio e vincitore del Giro d’Italia nel 1961, in modo particolare la salita di Bertinoro, palestra di allenamento per i numerosi ciclisti di questa zona e conosciuta anche per i propri pregiati vigneti.
Dopo il tratto di discesa si raggiungerà San Carlo dove inizierà il tradizionale circuito di Montevecchio che, al termine delle tre tornate, assegnerà il GP Banca di Cesena al vincitore della speciale classifica del gran premio della montagna. Lasciato il circuito di Montevecchio gli atleti toccheranno Gatteo, teatro negli ultimi anni di giornate importanti della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali, per entrare a Cesenatico da Via Fiorentina transitando proprio davanti alla casa di Marco dove inizierà il tradizionale circuito cittadino che i corridori dovranno affrontare per due volte portando a 200 il computo finale dei chilometri percorsi.