Manuel Belletti anche alla Coppi e Bartali

Anche alla Settimana Coppi e Bartali Manuel Belletti si conferma uno dei velocisti più in forma di questa prima parte della stagione. Il romagnolo della Southeast ha firmato la prima semitappa della giornata inaugurale sul traguardo di Gatteo. 

La tappa ha visto una fuga di Gianfranco Zilioli (Androni Giocattoli), Adrien Niyoshuti (MTN Qhubeka), Davide Ballerini (Unieuro Wilier), Bruno Maltar (Meridiana Kamen) e Matthias Krizek (Felbermayr). Dopo la fase centrale più ondulata, con la salita di Sogliano al Rubicone, il gruppo si è lanciato alla rincorsa spinto a Sky e Southeast e già ad una ventina di km dall’arrivo ha raggiunto Zilioli, l’ultimo dei fuggitivi ancora al comando.

Nello sprint finale Manuel Belletti ha superato Grega Bole (CCC) e Patrick Clausen (Trefor).

La prima tappa si completerà con una cronosquadre di 13 km da Gatteo Mare a Gatteo. Ordine di partenza.

LE INTERVISTE

Manuel Belletti: “La corsa si è svolta regolarmente. È andata via una fuga e l’abbiamo gestita al meglio. Nella prima salita di Sogliano al Rubicone, non ho avuto problemi. Sulla seconda invece, mancava poco più di un chilometro alla vetta di Torre di Massamanente, ho faticavo molto. Se non ci fosse stato Giorgio Cecchinel a spronarmi, faticavo a rientrare. Lo devo ringraziare. Nel finale, poi, la squadra è rimasta compatta come sempre. Quando è stata lanciata la volata, ho capito subito. Questa è una vittoria di squadra, di Giorgio e di tutti gli altri. Sono stati tutti super!”

Grega Bole: “Ho avuto alcuni piccoli problemi ad inserire il rapporto giusto nel finale. A causa di questo ho perso un po’ di velocità. Quando ho messo la marcia giusta Belletti ha iniziato il suo sprint. L’ho seguito, ho iniziato a colmare il divario, mi sono avvicinato, ma era troppo tardi per superarlo. Voglio ringraziare tutti i miei compagni di squadra che sono stati superbi oggi. Sono rimasti davanti per tutta la tappa e alla fine Bartlomiej Matysiak ha fatto un ottimo lavoro per aiutarmi a posizionarmi per lo sprint”.

Exit mobile version