La marcia di avvicinamento alla Milano Sanremo ha dato molti motivi di speranza alla Lotto Soudal. La bella Parigi Nizza di Greipel e soprattutto Gallopin, le vittorie al nord di Boeckmans, danno alla squadra belga un ampio ventaglio di possibilità ed occasioni da sfruttare nella Classicissima.
“La Sanremo è una corsa aperta” analizza il Ds Herman Frison “Il momento della verità inizia dalla Cipressa, dobbiamo avere tanti corridori davanti. Se è il momento giusto possiamo attaccare o unirci a qualche tentativo. Abbiamo diverse opportunità. Wellens e Vanendert possono provarci. Greipel è il nostro uomo per la volata, ma anche Gallopin e Roelandts non sono lenti. Boeckmans è in ottime condizioni. I segnali sono positivi per noi. E’ importante aver vinto con diversi corridori, questo motiva il gruppo. Saremo contenti di salire sul podio, ma chiaramente vorremmo vincere”.
Frison pensa che lo spostamento del’arrivo in via Roma non cambierà niente: “Non farà differenza secondo me, forse alcuni corridori prima avevano più tempo per rientrare, ma si tratta comunque di corridori che non avrebbero inciso sulla volata finale. Sarebbe stato molto diverso se ci fossero state Le Manie o la Pompeiana.”
Andrè Greipel pur non avendo mai ottenuto alcun risultato alla Sanremo è convinto di poter sprintare in via Roma: “Domenica ho pedalato gli ultimi 60 km, naturalmente li conoscevo già ma è sempre bello vederli di nuovo prima della corsa. Ogni anno ci sono attacchi sulla Cipressa e sul Poggio, sarà così anche quest’anno. L’anno scorso sono sopravvissuto sul POggio ma poi nel finale non sono riuscito a fare la volata per colpa dei crampi. Ma ora so che sono in grado di superare il Poggio con i migliori. Il finale è più vicino al Poggio e questo non aiuta i velocisti. Cambierà la tattica, comunque alla Milano Sanrmeo può succedere di tutto”.
Naturalmente c’è invece chi è molto contento del traguardo spostato in Via Roma, più vicino al termine della discesa del Poggio, ed è Tony Gallopin “Per i velocisti ci sono meno possibilità di riorganizzarsi. Questa è una gara storica, di prestigio, fa sognare e voglio vincerla. E’ una corsa unica per distanza e percorso. Non penso ad un attacco da solista come alla Parigi Nizza, ma non si sa mai cosa può succedere, bisogna saper variare la strategia a seconda della situazione”.
La Lotto Soudal correrà la Milano Sanremo con Kris Boeckmans, Tony Gallopin, André Greipel, Adam Hansen, Jürgen Roelandts, Marcel Sieberg, Jelle Vanendert e Tim Wellens.