Oggi è il giorno dell’ultima classica al Nord, la Liegi-Bastogne-Liegi 2017 che rinnova il suo percorso ma non cambia la sostanza di una corsa dura, paragonabile al nostro Lombardia per le sue Côtes in sequenza distribuite con sapienza sul percorso: 258 km in tutto, con tre salite inedite prima di arrivare al gran finale e una rosa di favoriti quanto mai ampia. Su tutti Alejandro Valverde (Movistar) che da inizio stagione ha vinto ovunque, compresa la Freccia-Vallone mercoledì scorso e sa bene anche come si trionfa da queste parti. I rivali però non gli mancano, a partire da Greg Van Avermaet (BMC) che però arriva molto affaticato dalla lunga campagna del Nord, ma anche Michal Kwiatkowski (Team Sky) reduce dal secondo posto dell’Amstel Gold Race, Daniel Martin (QuickStep Floors) che qui ha già vinto, Alberto Rui Costa (UAE Team Emirates), Adam Yates (Orica-Scott), Warren Barguil (Team Sunweb), Jon Izaguirre (Bahrain-Merida) e Romain Bardet (Ag2R La Mondiale). Ma non mancano gli italiani che possono puntare al successo, come Diego Ulissi (UAE Team Emirates) che si dividerà il ruolo con Rui Costa, ma Fabio Felline (Trek Segafredo) che sta andando forte da un paio di mesi, oppure Domenico Pozzovivo (Ag2R La Mondiale) uscito benissimo dal Tour of the Alps 2017.
Liegi-Bastogne-Liegi 2017, tutte le insidie del percorso
Il percorso della Liegi-Bastogne-Liegi 2017 prevede dieci Côtes, a cominciare da quella de La Roche-en-Ardenne (2,8 km al 6,2%). Al chilometro168 l’inedita Côte de Pont (1,0 km al 10,5%) seguita dalla Côte de Bellevaux (3,6 km al 5,6%) e dalla Côte de la Ferme Libert (1,2 km al 12,1%), anche loro mai viste. Nel finale non mancheranno la temutissima Côte de La Redoute (2,0 km all’8,9%) quando mancheranno 35,5 km all’arrivo. E ancora la Côte de la Roche-aux-Faucons (1,3 km all’11%), prima della Côte de Saint-Nicolas (1,2 km all’8,6%) e dell’ascesa che porta al traguardo di Ans. Diretta su RaiSport 1 dalle 13.30, dalle 14.15 su Eurosport 1 e dalle 15.05 anche su Rai 3.
Giro di Croazia 2017, oggi l’ultima tappa con Nibali secondo
Ma oggi ci sarà anche l’ultima tappa del Giro di Croazia 2017. Un altro arrivo in volata a Zagabria dopo che ieri lo spagnolo Jaime Roson (Caja Rural – RGA) ha battuto nel secondo arrivo in salita
Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) e Jan Hirt (CCC Sprandi Polkowice), riprendendosi così anche la vetta della classifica generale con 2” sullo stesso Nibali e 15” su Hirt. Un gran duello nel finale, con il siciliano che avrebbe voluto fortemente vincere per dedicare il successo all’amico Michele Scarponi, ma la condizione in vista del Giro d’Italia 2017 non è ancora al top.