Seconda vittoria di tappa per Alexander Kristoff sulle strade del Tour of Qatar. E’ stata la tappa più tranquilla di questi quattro giorni. Ancora oggi la corsa ha dovuto fare i conti con il vento, ma in misura minore rispetto agli altri giorni.
Dopo qualche decina di km si è formata una fuga con Gruzdev (Astana), Salomein (Topsport) e Venter (MTN-Qhubeka), che però non ha troppo impensierito il gruppo. Tirato da FDJ, Movistar e Tinkoff il plotone è rientrato ad una ventina di km dall’arrivo e nonostante un po’ di vento è andato a giocarsi ancora compatto il successo di tappa.
La Giant ha tirato lo sprint per Arndt, ma è stato Kristoff a prendere la testa ai 200 metri. Sagan si è nascosto alle spalle del norvegese aspettando gli ultimi 50 metri per uscire. Un po’ tardi perchè la rimonta dello slovacco si è fermata a qualche centimetro da Kristoff. Terzo posto per Arndt, poi Blythe e Ruffoni. Da segnalare diverse cadute che hanno visto coinvolti anche Wiggins e Boom, ma senza particolari conseguenze.
In classifica Bodnar ha limato 5” al capoclassifica Terpstra grazie ad un buco che si è creato nel gruppo durante lo sprint.
1 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha 4:15:57
2 Peter Sagan (Svk) Tinkoff-Saxo
3 Nikias Arndt (Ger) Team Giant-Alpecin
4 Adam Blythe (GBr) Orica GreenEdge
5 Stefano Pirazzi (Ita) Bardiani CSF
6 Heinrich Haussler (Aus) IAM Cycling
7 Borut Bozic (Slo) Astana Pro Team
8 Andrea Guardini (Ita) Astana Pro Team
9 Jose Joaquin Rojas (Spa) Movistar Team
10 Sacha Modolo (Ita) Lampre-Merida
Classifica generale
1 Niki Terpstra (Ned) Etixx – Quick-Step 12:09:44
2 Maciej Bodnar (Pol) Tinkoff-Saxo 0:00:06
3 Ian Stannard (GBr) Team Sky 0:00:12
4 Greg Van Avermaet (Bel) BMC Racing Team 0:00:19
5 Alexander Kristoff (Nor) Team Katusha 0:00:21
6 Luke Rowe (GBr) Team Sky 0:00:33
7 Peter Sagan (Svk) Tinkoff-Saxo 0:00:37
8 Heinrich Haussler (Aus) IAM Cycling 0:00:39
9 Andriy Grivko (Ukr) Astana Pro Team 0:00:41
10 Tom Boonen (Bel) Etixx – Quick-Step 0:00:42.
LE INTERVISTE
Alexander Kristoff: “C’era molto vento contrario, la corsa è stata lenta. Nel finale erano tutti freschi quindi lo sprint è stato caotico. I miei compagni di squadra mi hanno tenuto in una posizione ideale, ho solo dovuto tenermi dietro Sagan. Sono felice, mi piace questa corsa”.