Non è decisamente un momento buono per la Etixx Quickstep. Lo squadrone belga ha dominato la parte finale de Le Samyn, la corsa d’apertura del calendario vallone. Ma poi nello sprint il suo leader Gianni Meersman ha dovuto inchinarsi a Kris Boeckmans che ha così regalato il successo alla Lotto Soudal.
Le modifiche al percorso con l’inserimento di di un paio di tratti di pavè nel circuito finale da ripeter per quattro volte hanno reso la corsa più frizzante del solito. Thomas De Gendt (Lotto Soudal) è emerso da una fuga partita nelle fasi iniziali, tenendo la testa fino ad una ventina di km dall’arrivo. Poi è stata la volta di una fuga con Lagutin, Gougeard, Petit, Engoulvent, Van de Sande, Barta e Dron, ma il gruppo ha chiuso piuttosto velocemente. I tentativi di fuga si sono susseguiti annullandosi di fatto a vicenda finchè sull’ultimo settore di pavè la Etixx ha fatto un forcing terribile polverizzando il gruppo. In tre hanno pilotato Gianni Meersman, l’uomo veloce e favorito della corsa, verso il finale in leggera salita nei due km conclusivi. Ma allo sprint Meersman ha perso l’attimo facendosi anticipare da Boeckmans e non trovando poi più il terreno sufficiente per rimontare.
Una nuova sconfitta per la Etixx, un po’ come nella Het Nieuwsblad di sabato, quando in tre contro uno erano riusciti a perdere. Qui a dire il vero la squadra ha fatto un lavoro eccellente, semmai è proprio Meersman che ha titubato sul più bello vanificando tutto quanto.
1. Kris Boeckmans (Lotto-Soudal)
2. Gianni Meersman (Etixx-Quick Step)
3. Christophe Laporte (Cofidis)
4. Tiesj Benoot (Lotto-Soudal)
5. Yves Lampaert (Etixx-Quick Step)
6. Steve Chainel (Cofidis)
7. Stijn Vandenbergh (Etixx-Quick Step)
8. Tanner Putt (UnitedHealthcare)
9. Baptiste Planckaert (Roubaix)
10. Oliver Naesen (Topsport Vlaanderen-Baloise)