Giro di Vallonia 2016, la terza tappa è di Dimitri Claeys
Continua a parlare belga il Giro di Vallonia 2016: nella terza tappa, resa interessante nel finale dalle ultime salite che hanno scremato il gruppetto dei migliori, si è imposto Dimitri Claeys che veste la maglia della Wanty – Groupe Gobert (la stessa squadra di Enrico Gasparotto che ieri si è dovuto ritirare per la frattura della clavicola) e che torna al successo a distanza praticamente di un anno dall’ultimo. Claeys, 29 anni, ha sfruttato al meglio il lavoro della squadra ma soprattutto ha saputo battezzare la ruota giusta nel convulso finale, quando davanti sono rimasti in meno di trenta a giocarsi il successo: è partito in anticipo e ha saputo resistere alla rimonta di Gianni Meersman (Etixx – QuickStep) che si consola con la nuova maglia di leader.
Giro di Vallonia 2016, in classifica generale passa in testa Gianni Meersman
Quello di Dimitri Claeys, un passato alla Netapp e alla Verandas Willems nel 2015, è un nome certamente a sorpresa, ma la vittoria è assolutamente meritata. Alle sue spalle dopo Meersman anche Jonathan Hivert (Fortuneo – Vital Concept) mentre continua a deludere Arnaud Dèmare (FdJ) che anche oggi era uno dei grandi favoriti per il successo finale e invece si è accontentato del quarto posto. In classifica generale invece Gianni Meersman anche in virtù degli abbuoni passa in testa proprio davanti allo stesso Claeys e al russo Viacheslav Kuznetsov (Katusha).
Quarta tappa del Giro di Vallonia 2016, il 26 luglio previsti 8 GPM
Il Giro di Vallonia 2016 proseguirà domani con la quarta e penultima tappa, la Aubel – Herstal (177,1 km). Sono previsti ben otto GPM, quasi tutti di 2^ e 3^ categoria, compresa la Côte de Sarolay che sarà da scalare tre volte, l’ultima delle quali a soli 11 km dall’arrivo. Ecco perché come oggi potrebbe giocarsela un gruppo ristretto.