Quella di Sölden era decisamente la tappa più attesa alla vigilia del Giro di Svizzera 2017 e in effetti ha riscritto la classifica generale con lo sloveno Simon Spilak (Katusha – Alpecin) vicinissimo a bissare il suo primo successo nella corsa a tappe di World Tour conquistato due anni fa. Sulla salita finale verso la località austriaca che ospita da anni anche l’apertura della Coppa del Mondo di sci è stata battaglia vera e Spilak, ben assistito nella prima parte dal compagno di squadra Rein Taaramae, è riuscito a fare il vuoto resistendo nel finale al prepotente ritorno di Ion Izagirre (Bahrain – Merida) arrivato poi a 22” mentre terzo si è piazzato Joe Dombrowski (Cannondale-Drapac) a 36”. Damiano Caruso (BMC) ha pagato le fatiche dei giorni scorsi accusando 1’04” insieme a Steven Kruijswijk (LottoNL – Jumbo)mentre la maglia gialla Domenico Pozzovivo (Ag2r Le Mondiale) è andato subito in crisi chiudendo a 2’40”. Simon Spilak comanda anche la classifica generale con 52” su Caruso, 1’05” su Kruijswijk e 2’28” su Pozzovivo. E oggi ottava tappa al Giro di Svizzera 2017 con un circuito a Sciaffusa da ripetere otto volte per 1000 km totali e che presenta la secca salita di Alpenstrasse, trampolino ideale per gli scattisti.
Route du Sud e Ster ZLM Tour, volate di Viviani e Groenewegen
Il Tour de France 2017 si avvicina e i velocisti scaldano le ruote. Così in Francia nella seconda tappa della Route du Sud è arrivata la vittoria di Elia Viviani (Team Sky) che a Saramon ha colto la sua seconda affermazione stagionale battendo nettamente lo spagnolo Carlos Barbero (Movistar) e il giovane francese Lorrenzo Manzin (FDJ). Julien Loubet (Armée de Terre) ha conservato la maglia di leader ma oggi ci sarà l’arrivo in salita a Gavarnie-Gèdre. In Olanda invece l’idolo di casa Dylan Groenewegen (Lotto NL – Jumbo) ha subito bissato i successi nella Ster ZLM Toer 2017 precedendo allo sprint André Greipel (Lotto Soudal) e Moreno Hofland (Lotto Soudal). In classifica generale sempre primo Primoz Roglic (Lotto NL – Jumbo)
Luka Mezgec, grande spunto nella seconda tappa del Giro di Slovenia 2017
Volata anche nella seconda tappa del Giro di Slovenia 2017, ma la pioggia che si è abbattuta su
Ljubljana ma mescolato le carte con diverse cadute negli ultimi due chilometri. Alla fine però ha vinto il più scaltro, lo sloveno Luka Mezgec (ORICA-Scott) che ha preceduto nettamente
Roberto Ferrari (UAE Team Emirates) e Mark Renshaw (Dimension Data). Sesto posto per Andrea Palini (Androni – Sidermec) e settimo Marco Canola (NIPPO – Vini Fantini). Mezgec grazie ai piazzamenti è anche leader della generale.