Giro di Svizzera 2017, Damiano Caruso mette la freccia

Il Giro di Svizzera 2017 è solo a metà del suo cammino, ma intanto finalmente comincia a parlare anche italiano: nel giorno della prima vittoria da professionista del 27enne americano Lawrence Warbasse che ha anche firmato il primo successo dell’Aqua Blue Sport (squadra Professional con base in Irlanda) nel World Tour in testa alla classifica generale dopo la quarta tappa c’è il siciliano Damiano Caruso (BMC) e anche Domenico Pozzovivo (Ag2R La Mondiale) si affaccia in zona podio.

Giro di Svizzera 2017, solo Warbasse fa meglio di Caruso

Sulla salita finale verso Villars-sur-Ollon, primo traguardo in quota per il Giro di Svizzera 2017, c’è stato il primo confronto tra i big. Davanti è rimasto Warbasse, ultimo a resistere tra gli attaccanti di giornata scattati dopo 15 km, e la sua tenacia su un terreno non proprio suo gli ha regalato una gioia mai vissuta prima. A 40 secondi è arrivato il gruppetto dei migliori, selezionato al termine di una salita che è stata affrontata a tutta: secondo Damiano Caruso che anche grazie agli abbuoni è passato in testa alla classifica generale, poi Steven Kruijswijk (Lotto NL – Jumbo) e Simon Spilak (Katusha Alpecin), che il Giro di Svizzera lo ha già vinto, appena davanti a Pozzovivo mentre alcuni tra i grandi favoriti come il vincitore del Giro d’Italia 2017, Tom Dumoulin (Team Sunweb), hanno accusato distacchi pesanti.

Quinta tappa del Giro di Svizzera 2017, dopo il Sempione tocca ai velocisti?

A poche ore dal via della quinta tappa Damiano Caruso ha 15” su Steven Kruijswijk e 24” sulla coppia formata da Domenico Pozzovivo e Simon Spilak. Oggi il Giro di Svizzera 2017 propone la Bex-Cevio (222 km), con arrivo nel nel Canton Ticino. A metà percorso c’è il Passo del Sempione di Hors Categorie (20,0 km al 6,6% di pendenza media) e prima del finale un altro GPM a Druogno, ma potrebbe essere una tappa adatta alle ruote veloci.

Exit mobile version