Giro di Svizzera 2017, a Berna è l’ora di Michael Matthews
Il momento d’oro del Team Sunweb continua. Dopo la vittoria di Tom Dumoulin al Giro d’Italia 2017, questa volta a fare festa è l’australiano Michael Matthews che firma la terza tappa (seconda in linea) del Giro di Svizzera 2017 con uno sprint impressionante a Berna battendo il campione del mondo Peter Sagan (BORA-Hansgrohe) e il tedesco John Degenkolb (Trek-Segafredo) e passa anche in testa alla classifica generale della corsa a tappe sfruttando gli abbuoni in attesa dei primi esami veri che cominceranno oggi con un arrivo in salita.
Giro di Svizzera 2017, sprint regale di Matthews a Berna
Il copione della terza tappa al Giro di Svizzera 2017 è stato quello atteso alla vigilia: dopo aver assorbito la lunga fuga di giornata è cominciato il lavoro per le squadre dei velocisti e nonostante negli ultimi due km, con un tratto di ascesa, ci abbiano provato prima Domenico Pozzovivo (Ag2r La Mondiale) e poi l’ex iridato Rui Costa (UAE Team Emirates) si è arrivati allo sprint e Michael Matthews è partito alla grande quando mancavano 100 metri precedendo Sagan e Degenkolb con Matteo Trentin (QuickStep Floors) ottavo e migliore degli italiani. Un risultato che proietta anche l’australiano in testa alla classifica generale con 10” sul compagno di team Dumoulin, 11” su Sagan, 19” su Damiano Caruso (BMC) e 20” su Michael Albasini (ORICA-Scott).
Primo arrivo in salita, al Giro di Svizzera 2017 si fa sul serio
Oggi la quarta tappa del Giro di Svizzera 2017 dovrebbe dare un primo colpo importante alla classifica: é la Berna – Villars-sur-Ollon (150,2 km) che per due terzi non presenta nessuna difficoltà prima di arrivare al Col de Mosses (13,7 km al 4,1%). Da lì il gruppo scenderà verso Aigle e nel finale partirà la salita verso il traguardo, con pendenze medie attorno al 7% che per alcuni risulteranno indigeste.