Giro di Svizzera 2016, festival olandese con Weening e Kelderman

Più forte della pioggia e di una salita finale che ha concesso poca tregua, Pieter Weening (Roompot – Oranje Peloton) che ha vinto la sesta tappa del Giro di Svizzera 2016 nella giornata degli olandesi visto che ora in testa alla classifica generale c’è Wilco Kelderman (Lotto NL – Jumbo). Weening era entrato nella fuga giusta, quella scattata dopo una decina di chilometri con una quindicina di atleti tra i quali anche Maximiliano Richeze (Etixx – QuickStep), vincitore due giorni fa, e Philippe Gilbert (BMC). Hanno accumulato più di 9 minuti sul gruppo, che non ha mostrato voglia di reagire nemmeno sulla salita finale dando via libera all’olandese che è arrivato tutto solo sul traguardo mentre dietro sono andati in crisi possibili favoriti come Tejay Van Garderen (BMC), Alberto Rui Costa (Lampre – Merida), il leader della classifica Pierre Latour (AG2R La Mondiale), ma anche Michele Scarponi (Astana) che ha preferito arrivare senza forzare perdendo quasi 11’. In classifica generale ora Wilco Kelderman (Lotto NL – Jumbo), quarto sul traguardo, ha 16” su Warren Barguil (Giant – Alpecin) e 19” su Andrew Talansky (Cannondale), ma i primi dieci sono racchiusi soltanto in 1’03”.

GIRO DI SLOVENIA 2016, KEUKELEIRE BEFFA DIEGO ULISSI

Successo sfiorato da Diego Ulissi (Lampre – Merida) nlla prima tappa del Giro di Slovenia 2016. Il livornese è stato battuto sul traguardo di Koper soltanto dal belga Jens Keukeleire (Orica GreenEDGE), al suo primo successo stagionale. A chiudere il podio Scott Thwaites (Bora – Argon 18) che ha preceduto Francesco Gavazzi (Androni – Sidermec), ma nei primi dieci ci sono anche Sacha Modolo (Lampre – Merida), Enrico Barbin (Bardiani – CSF), Kristian Sbaragli (Dimension Data), Luca Chirico (Bardiani – CSF) e Lorenzo Rota (Bardiani – CSF). Keukeleire è anche il primo leader della generale ma domani farà molta fatica con l’arrivo in salita a Golte.

ROUTE DU SUD 2016, PRIMA TAPPA A COQUARD

Come avevamo anticipato, la prima tappa della Route du Sud 2016 ha subito acceso il derby francese tra Bryan Coquard (Direct Energie) e Arnaud Demare (FDJ) che hanno occupato i primi due posti nella volata di Bessières mentre terzo è arrivato Jose Joaquin Rojas (Movistar) con Manuel Belletti (Willier – Southeast) decimo e migliore degli italiani.Da segnalare anche l’attacco portato da lontano da Nairo Quintana (Movistar), che evidentemente ha voluto testare la sua condizione in vista del Tour de France 2016.

Exit mobile version