Giro di Svizzera 2016, festival olandese con Weening e Kelderman
Più forte della pioggia e di una salita finale che ha concesso poca tregua, Pieter Weening (Roompot – Oranje Peloton) che ha vinto la sesta tappa del Giro di Svizzera 2016 nella giornata degli olandesi visto che ora in testa alla classifica generale c’è Wilco Kelderman (Lotto NL – Jumbo). Weening era entrato nella fuga giusta, quella scattata dopo una decina di chilometri con una quindicina di atleti tra i quali anche Maximiliano Richeze (Etixx – QuickStep), vincitore due giorni fa, e Philippe Gilbert (BMC). Hanno accumulato più di 9 minuti sul gruppo, che non ha mostrato voglia di reagire nemmeno sulla salita finale dando via libera all’olandese che è arrivato tutto solo sul traguardo mentre dietro sono andati in crisi possibili favoriti come Tejay Van Garderen (BMC), Alberto Rui Costa (Lampre – Merida), il leader della classifica Pierre Latour (AG2R La Mondiale), ma anche Michele Scarponi (Astana) che ha preferito arrivare senza forzare perdendo quasi 11’. In classifica generale ora Wilco Kelderman (Lotto NL – Jumbo), quarto sul traguardo, ha 16” su Warren Barguil (Giant – Alpecin) e 19” su Andrew Talansky (Cannondale), ma i primi dieci sono racchiusi soltanto in 1’03”.
GIRO DI SLOVENIA 2016, KEUKELEIRE BEFFA DIEGO ULISSI
Successo sfiorato da Diego Ulissi (Lampre – Merida) nlla prima tappa del Giro di Slovenia 2016. Il livornese è stato battuto sul traguardo di Koper soltanto dal belga Jens Keukeleire (Orica GreenEDGE), al suo primo successo stagionale. A chiudere il podio Scott Thwaites (Bora – Argon 18) che ha preceduto Francesco Gavazzi (Androni – Sidermec), ma nei primi dieci ci sono anche Sacha Modolo (Lampre – Merida), Enrico Barbin (Bardiani – CSF), Kristian Sbaragli (Dimension Data), Luca Chirico (Bardiani – CSF) e Lorenzo Rota (Bardiani – CSF). Keukeleire è anche il primo leader della generale ma domani farà molta fatica con l’arrivo in salita a Golte.
ROUTE DU SUD 2016, PRIMA TAPPA A COQUARD
Come avevamo anticipato, la prima tappa della Route du Sud 2016 ha subito acceso il derby francese tra Bryan Coquard (Direct Energie) e Arnaud Demare (FDJ) che hanno occupato i primi due posti nella volata di Bessières mentre terzo è arrivato Jose Joaquin Rojas (Movistar) con Manuel Belletti (Willier – Southeast) decimo e migliore degli italiani.Da segnalare anche l’attacco portato da lontano da Nairo Quintana (Movistar), che evidentemente ha voluto testare la sua condizione in vista del Tour de France 2016.