La quarta tappa del Giro d’Italia Under 23 subirà delle modifiche nel percorso. Per via, infatti, di alcuni problemi stradali che si sono presentati nel lato ovest del Lago d’Iseo, il percorso che i ciclisti dovranno seguire sarà (e pur radicalmente) modificato, attraverso un cambiamento sostanziale della fase iniziale della gara. Cambia anche l’altrimetria del percorso, già prontamente diffusa.
Quarta tappa del Giro d’Italia Under 23: come sarà il nuovo percorso
Dei problemi che si sono presentati sul circuito stradale nel lato ovest del Lago d’Iseo portano a un radicale cambiamento del percorso della quarta tappa, che vedrà impegnati i talenti del ciclismo nel Giro d’Italia Under 23. Il percorso cambia nella sua fase iniziale: sarà introdotto, infatti, un tratto lungo 15,7 chilometri che ruoterà due volte intorno alla partenza di Mornico al Serio.
Si ritornerà sul tracciato precedentemente previsto soltanto a Sarnico, prima dell’intergiro. La parte finale della tappa, con le due salite e i 65 chilometri finali più importanti, rimarrà invariata. Con il cambiamento del percorso, sono stati cambiati anche l’orario di partenza e arrivo. La partenza è stata, infatti, posticipata alle 11.50 mentre l’arrivo è stato di poco anticipato alle 14.50.
Cambia l’altrimetria al Giro d’Italia Under 23
Con il cambiamento della fase iniziale della quarta tappa del Giro d’Italia Under 23, cambierà anche l’altrimetria del percorso stesso. Percorso essenzialmente pianeggiante fino al chilometro 31,4, quando ci sarà una lieve salita che porterà i corridori fino al 37esimo chilometro. La salita vera e propria ci sarà a partire dal chilometro 64, fino ai 701 metri di altezza del Passo Tre Termini.
I ciclisti scenderanno, poi, fino ai 293 metri dell’ottantesimo chilometro, dove ripartirà la graduale salita: oltre mille metri di altezza porteranno gli atleti al traguardo di Passo Maniva. In totale i chilometri percorsi saranno 133,1.