Nel 2017 finalmente il Giro d’Italia è pronto a raddoppiare: a maggio quello classico per i Professionisti, alla sua edizione numero 100, ma dal 9 giugno anche il Giro d’Italia Dilettanti che tornerà in calendario dopo un’assenza di cinque anni. L’ultima edizione infatti è stata nel 2012 quando si chiamava GiroBio e si impose Joe Dombrowski (oggi al Team Cannondale-Drapac) precedendo Fabio Aru. Ma tra i vincitore del passato ci sono anche Francesco Moser, Marco Pantani, Gilberto Simoni, Francesco Casagrande, Danilo Di Luca e Carlos Alberto Betancur a dimostrazione del livello eccellente raggiunto.
Giro d’Italia Dilettanti, ben 27 le squadre al via
Dopo una pausa fin troppo lunga, il Giro d’Italia Dilettanti (quindi per Under 23/Elite), torna con un percorso che toccherà Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo, dal 9 al 15 giugno. Come ha anticipato Davide Cassani, commissario tecnico della nazionale azzurra professionisti ma da sempre molto attento al mondo giovanile, al via ci saranno in tutto 27 squadre: 15 saranno club italiani, 2 le nazionali italiane miste e gli altri stranieri con la squadra belga guidata in ammiraglia da Axel Merckx che ha già confermato la sua partecipazione.
Da Imola all’Abruzzo, il Giro d’Italia Dilettanti 2017 sarà interessante
Il percorso, almeno nella prima parte,è già stato disegnato:prime due tappe a Imola e Castellarano, con arrivi dedicati probabilmente ai velocisti mentre la terza con traguardo a Forlì sarà molto mossa. L’ultima invece in Abruzzo avrà arrivo in salita (probabilmente al Passo Lanciano), ma potrebbe esserci anche una cronometro individuale in una giornata dedicata a due semitappe. E la maglia rosa sarà sponsorizzata da Enel, con altri grandi sponsor che si stanno muovendo dimostrando interesse per il ritorno del Giro d’Italia Dilettanti di ciclismo.