C’è stata grande incertezza sui diritti televisivi per la trasmissione in chiaro del Giro d’Italia 2017 anche perché RCS Sport con la nuova gestione guidata da Urbano Cairo voleva monetizzare maggiormente, ma alla fine è stato trovato l’accordo con la Rai che almeno per quest’anno manterrà l’esclusiva sul digitale terrestre, affiancata da Eurosport per le tv a pagamento (sia su Sky Sport che su Mediaset Premium).
Giro d’Italia 2017, tutti gli appuntamenti in Rai
E le novità per la trasmissione del Giro d’Italia 2017 non mancano, a cominciare dalla scelta di viale Mazzini che cambia rete: la corsa infatti andrà in diretta su Rai 2, invece della tradizionale Rai 3, affiancata però per tutto il giorno anche da RaiSport HD. La giornata comincerà alle 10.40 su
Rai Sport HD con la trasmissione ‘Villaggio di partenza’ che presenta le operazioni del foglio firma, le interviste ai protagonisti di giornata e diversi ospiti, non solo sportivi. Dalle 12 ‘Prima Diretta’, con Alessandra De Stefano che mostrerà le immagini in diretta della corsa anche prima del via. Dalle 14 invece la palla passa a Rai 2 con ‘La Grande Corsa’: immagini in diretta dalla gara, con i telecronisti Francesco Pancani e Silvio Martinello e gli interventi dallo studio con ospiti e interviste, che proseguirà dalle 15.15 con ‘Giro in diretta’, seguito dal classico ‘Processo alla tappa’ che fino alle 18 analizzerà tutto quanto è successo.
Approfondimenti su Rai 2, lunghe dirette su Eurosport per il Giro d’Italia 2017
Dalle 18.45 alle 19.30 sempre su Rai 2 c’è ‘Viaggio nell’Italia del Giro‘, programma di taglio culturale condotto da Edoardo Camurri e dalle 20 su RaiSport c’è ‘TGiro’, con la sintesi della giornata illustrata da Andrea De Luca. In seconda serata ‘Giro Notte’ con la replica delle fasi finali della tappa. Su Eurosport invece il Giro in diretta sarà commentato da Salvo Aiello e Riccardo Magrini ogni giorno dalle ore 14 anche se per le tappe più importanti il collegamento partirà prima. Al termine di ogni frazione, ili tradizionale appuntamento con ‘Giro Extra’ condotto dall’ex professionista spagnolo Juan Antonio Flecha.