Il Giro d’Italia 2017 piace e fa gola a molti. E così anche se diverse squadre del World Tour devono ancora definire i programmi per la prossima stagione, intanto escono allo scoperto quelli che vogliono essere al via della Corsa Rosa dalla Sardegna. L’ultimo è lo statunitense Tejay Van Garderen, uno dei capitani in casa BMC. Quest’anno aveva puntato forte sul Tour de France 2016 e invece è stato sconfitto con perdite, così ha deciso di cambiare programma come anticipa il sito CyclingTips, anche se di ufficiale non c’è ancora nulla. Ma l’americano sembra convinto: “Il Giro sarà una nuova esperienza, ma ho chiesto comunque alla squadra di pensare a me anche per il Tour. Potrei andare per aiutare Richie Porte”. Prima comunque correrà il Tour of Oman, la Tirreno – Adriatico, la Volta a Catalunya e il Giro di Romandia, ma potrebbe essere anche al via di alcune classiche del Nord come la Liegi-Bastogne-Liegi.
Giro d’Italia 2017, ecco i sicuri protagonisti al via
Il nome di Tejay Van Garderen va ad aggiungersi a quelli già noti di chi si è prenotato per un posto al sole nel Giro d’Italia 2017, a partire da Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) e Fabio Aru (Astana). Come Rafal Majka, fresco di passaggio all’ambiziosa Bora-Hansgrohe (che però non porterà in Italia il campione del mondo Peter Sagan), Mikel Landa che guiderà il Team Sky dopo la sfortunata esperienza di quest’anno e potrebbe essere anche affiancato da Diego Rosa, o come Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin) che già nel 2016 ha dimostrato di essere da podio. Uno dei protagonisti assoluti si annuncia Esteban Chaves, capitano della Orica-BikeExange, ormai maturo per vincere un Grande Giro, e con lui anche Steven Kruijswijk (Lotto NL-Jumbo), quest’anno leader della Corsa Rosa fino alla penultima tappa.
Da Pinot a Contador e Quintana, tutti quelli che pensano al Giro d’Italia 2017
E poi ci sono quelli che ci stanno pensando anche se per ora non si sono dichiarati: è il caso di Thibaut Pinot, lo scalatore tascabile francese leader della FDJ che in tempi non sospetti ha dichiarato la sua disponibilità, mentre i punti interrogativi sono soprattutto Movistar e Trek-Segafredo: gli spagnoli potrebbero portare Nairo Quintana che però punta deciso sul Tour de France 2017, mentre la squadra americana ma con forti interessi italiani cercherà di convincere Alberto Contador, o in alternativa Bauke Mollema.