Domenica 7 maggio la terza tappa del Giro d’Italia 2017 riporta il grande ciclismo a Cagliari dove l’ultimo vincitore nella Corsa Rosa è stato Mario Cipollini. E anche questa volta, salvo clamorose sorprese, toccherà ad un velocista perché la Tortolì-Cagliari è stata disegnata per un arrivo in volata prima del lungo trasferimento in Sicilia che darà il via a due giorni molto combattuti che comprendono anche il primo arrivo in volata, quello sull’Etna.
Giro d’Italia 2017, a Cagliari ancora un festival dei velocisti
La terza frazione del Giro d’Italia 2017 almeno sulla carta è anche la più facile di quelle che saranno ospitate in terra sarda. Dopo le insidie altimetriche e rappresentate dal vento delle prime due tappe, verso il capoluogo regionale non dovrebbero esserci grosse sorprese e stravolgimenti della classifica. Il percorso si snoda vicino alla costa orientale della Sardegna fino a toccare Capo Boi che segna l’indirizzamento verso il capoluogo regionale. Tappa decisamente piatta, soprattutto negli ultimi 50 chilometri che serviranno alle squadre dei velocisti per scaldare i muscoli in vista di quello che sarà l’atto conclusivo, l’ennesima rivincita di quanto avverrà nelle due giornate precedenti con le tappe di Olbia e Tortolì.
Gaviria, Ewan e Greipel guidano il gruppo dei favoriti nella terza tappa del Giro d’Italia 2017
Difficile fare un pronostico già adesso anche perché la startlist del Giro d’Italia 2017 non è stata ancora ufficializzata. Ma si possono comunque ipotizzare quelli che saranno protagonistai annunciati da Fernando Gaviria (QuickStep Floors), Caleb Ewan (ORICA-Scott), André Greipel (Lotto Soudal),Sam Bennett (BORA-Hansgrohe), ma anche Davide Cimolai (FdJ), Sasha Modolo (UAE Team Emirates), Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo) ed Elia Viviani (Team Sky). La tappa verrà trasmessa in diretta da Rai 2 a partire dalle 14 e della 15 anche su Eurosport 1.