Oggi ci sarà la 112esima edizione del Giro di Lombardia, che – da Bergamo a Como – porterà i ciclisti all’ultimo grande impegno della stagione. La manifestazione ospiterà grandi nomi dal calibro di Valverde, fresco vincitore del Mondiale di Innsbruck, e Vincenzo Nibali, che proverà il tris italiano. Grande attenzione per Gianni Moscon, in ottima forma, e per gli olandesi: lo spettacolo sarà sicuramente assicurato.
La storia del Giro di Lombardia
Nato nel 1905, il Giro di Lombardia non ha sicuramente rivali in Italia per quanto riguarda le corse Monumento. Soltanto la Parigi-Roubaix in Francia conta più edizioni della manifestazione italiana: 112 contro le 116 francesci.
Per cogliere a pieno tutto il fascino della ormai più che secolare storia del Giro, basti pensare al confronto con la Milano-Sanremo e il Giro d’Italia: la prima è nata nel 1907, la seconda nel 1909. L’affermazione di Fausto Coppi deriva proprio da questa manifestazione, così come il bis di Vincenzo Nibali che trova una nuova conferma ancora una volta nella regione del Nord Italia.
Il percorso
Saranno 241 i chilometri durissimi che porteranno i ciclisti da Bergamo a Como, con lo stesso arrivo dell’anno scorso. In quell’occasione su Vincenzo Nibali a trionfare; quest’anno si registra un significativo cambiamento nel finale: dopo la salita di Civiglio, infatti, non ci sarà il San Fermo della Battaglia ma lo strappo di Monte Olimpino.
Queste ultime due tappe sono solo la parte finale di un percorso durissimo, adatto a ciclisti abituati a certe altezze e certi capogiri. Il momento più critico ci sarà sicuramente al Muro di Sormano, con pendenze che raggiungono anche il 27%.
Favoriti e squadre partecipanti
Tra i favoriti non si può non annoverare Vincenzo Nibali, che prova una riconferma dopo la vittoria dello scorso anno. Attenzione, però, al gioiellino del Team Sky Gianni Moscon e a Thibaut Pinot, vincitore della Milano-Torino. Non mancheranno i due fratelli Yates, Romain Bardet e il fresco campione del mondo Alejandro Valverde.
Le squadre partecipanti: Ag2r, Astana, Bahrain-Merida, Bmc, Bora-Hansgrohe, Groupama FDJ, Lotto Soudal, Mitchelton Scott, Movistar, Quick-Step Floors, Team Dimension Data, Team EF Education First-Drapac, Team Katusha-Alpecin, Team Lotto-NL Jumbo, Team Sky, Team Sunweb, Trek-Segafredo, Uae Emirates. Su invito, inoltre, parteciperanno anche: Androni Giocattoli-Sidermec, Bardiani Csf, Israel Cycling Academy, Nippo Vini Fantini, Team Fortuneo, Wilier Triestina-Selle Italia.