Giro del Trentino 2014, chiusura sul Bondone

Charly Gaul nella mitica tappa del Bondone - Foto Archivio APT Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi
Charly Gaul nella mitica tappa del Bondone – Foto Archivio APT Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi

Si svela anche l’ultimo tassello mancante per completare il percorso del Giro del Trentino 2014. Il gran finale sarà su una salita storica per il grande ciclismo, quella del Monte Bondone. Una salita legata all’epica tappa del Giro d’Italia 1956, quando sotto una tormenta di neve Charly Gaul ribaltò la classifica con un’impresa inimmaginabile.

Quel giorno fu tra i protagonisti anche un giovane Aldo Moser, il maggiore dei fratelli trentini, che quest’anno ha compiuto ottant’anni.

Anche a lui sarà dedicata questa frazione che concluderà il Giro del Trentino 2014. La corsa passerà anche da Palù di Gioco, il paesino che ha dato i natali alla dinastia Moser.

Il Giro del Trentino 2014 si preannuncia dunque particolarmente impegnativo, come da tradizione, pur non essendoci salite estreme come nelle ultime due edizioni. Si partirà con la cronosquadre da Riva del Garda ad Arco. Quindi l’arrivo in salita di San Giacomo di Brentonico e quello sul muro di Roncone. La quarta tappa, l’ultima, sarà quella del Bondone.

Si partirà dalla Val Daone per salire al Passo Campo Carlo Magno, la cima più alta della corsa con i suoi 1682 metri. Si scalerà anche Maso Roncador, piccola frazione del comune di Giovo. Arrivati a Trento resteranno gli ultimi 21 km con pendenze tra il 7 e il 9%.

“Siamo felicissimi che questo progetto sia potuto diventare realtà – commenta Elda Verones, direttrice dell’APT di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi – perché il Giro del Trentino è sinonimo di grande ciclismo, e questa salita è un autentico tempio per migliaia di ciclisti che ogni estate la sfidano in occasione della Leggendaria Charly Gaul, unica tappa italiana dell’UCI World Cycling Tour. La tappa del Giro coinciderà anche con una giornata festiva, e questo darà a migliaia di appassionati l’opportunità di vivere una giornata bellissima in quota”.

Ecco le tappe del 38° Giro del Trentino 2014 (22-25 Aprile)

Martedì 22 aprile – 1a Tappa: Riva del Garda – Arco 14,3 Km (cronosquadre)
Mercoledì 23 aprile – 2a Tappa: Limone sul Garda – San Giacomo di Brentonico 164,5 Km
Giovedì 24 aprile – 3a Tappa: Mori – Roncone (loc. Pozza) 184,4 Km
Venerdì 25 aprile – 4a Tappa: Val Daone – Monte Bondone (Trento) 175,0 Km.

Exit mobile version