E’ Geraint Thomas il vincitore del Giro del Delfinato 2018. Il britannico della SKY, che ieri aveva accumulato quasi un minuto e mezzo di vantaggio rispetto ai rivali, è riuscito a conservare il vantaggio e, dopo la settima e ultima frazione del Giro del Delfinato, ha portato a casa la maglia gialla e la vittoria finale. Il vincitore dell’ultima tappa è stato Adam Yates (Mitchelton Scott): magra consolazione per il britannico che ha provato ad attaccare il connazionale, che si è però difeso alla grande. Migliore degli italiani Damiano Caruso, che ha concluso il Giro al quinto posto.
Giro del Delfinato 2018: l’ultima tappa va ad Adam Yates
E’ stato Adam Yates a imporsi nella settima e ultima tappa del Giro del Delfinato 2018. Il britannico, che si era già distinto nel Giro d’Italia (fino ad arrivare a qualche tappa dalla vittoria finale), è riuscito a vincere davanti a Dani Navarro – che si è staccato negli ultimi 50 metri – che ha terminato al secondo posto, e Romain Bardet (dietro di 9 secondi al traguardo) a completare il podio. Si tratta, tuttavia, non di una consolazione grandissima per il corridore della Mitchelton Scott: Yates ha provato a insidiare Geraint Thomas, la maglia gialla del Giro del Delfinato, ma non ci è riuscito grazie alla strenua difesa del britannico che ha sì perso secondi, ma non abbastanza da perdere la maglia gialla e la vittoria finale. Ecco l’ordine di arrivo della settima tappa.
- Adam Yates; 03:51:34
- Daniel Navarro; +0:04
- Romain Bardet; +0:09
- Emanuel Buchmann; +0:14
- Geraint Thomas; +0:19
- Daniel Martin; +0:24
- Damiano Caruso; +0:24
- Guillaume Martin; +0:28
- Pierre Latour; +0.35
- Pierre Rolland; +0:41
Geraint Thomas vince il Giro del Delfinato 2018
E’, dunque, Geraint Thomas il vincitore dell’edizione 2018 del Giro del Delfinato. Il britannico del Team SKY era, alla fine della sesta tappa di ieri, avanti a tutti con più di un minuto di distacco. L’allungo di ieri ha giovato al britannico che, nonostante abbia perso qualcosa rispetto ai suoi rivali, è riuscito a conservare la maglia gialla. Si tratta del primo successo in carriera nel Giro del Delfinato per Geraint Thomas. Il britannico non ha mai visto in discussione il suo primato, nonostante qualche difficoltà nell’ultimo chilometro che ha fatto sì che il britannico scivolasse a 19 secondi da Adam Yates, vincitore della settima e ultima tappa. Alla fine dell’ultima frazione da Moutiers Saint-Gervais quindi, Thomas si è laureato campione del Giro del Delfinato 2018. Questa la classifica finale.
- Geraint Thomas; 24:43:12
- Adam Yates; +1:00
- Romain Bardet; +1:47
- Daniel Martin; +2:35
- Damiano Caruso; +2:44
- Emanuel Buchmann; +3:05
- Pierre Latour; +4.05
- Pierre Rolland; +4:22
- Daniel Navarro; +4:31
- Ilnur Zakarin; +4:31