Giro del Delfinato 2018, la prima volata è di Impey
Uno sprint per molti ma non per tutti. Fin dalla prima tappa in linea il Giro del Delfinato 2018 ha confermato di essere una corsa vera e il più scaltro nel circuito finale di Saint-Just-Saint-Rambert è stato il sudafricano Daril Impey (Mitchelton-Scott) che nella volata ristretta ad una sessantina di atleti, ma tutti i migliori, ha sverniciato Julian Alaphilippe (Quick-Step Floors) e il tedesco Pascal Ackermann (BORA-Hansgrohe).
Giro del Delfinato 2018, Vincenzo Nibali prova a sorprendere tutti
Esaurita la lunga fuga di giornata che ha visto protagonisti Nicolas Edet, Brice Feillu e Lawson Craddock, nel finale si sono scatenati i big della classifica. prima lo scatto di Alaphilippe, seguito dal leader della classifica Michal Kwiatkowski (Team Sky). Sulla loro azione il gruppo si è scremato e prima dell’ultimo chilometro c’è stato anche lo scatto di Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), più dimostrativo che altro ma utile per capire che la gamba gira bene. Sul rettilineo conclusivo, in leggera salita, Alaphilippe è partito troppo in anticipo e Impey ha atteso il momento giusto per saltarlo negli ultimi 100 metri, con Kwiatkoski quinto e Damiano Caruso (BMC Racing) settimo. In classifica generale la maglia gialla resta a Kwiatkowski con 2″ su Impey e 3″ su Gianni Moscon (Team Sky). Domani, 5 giugno, la terza tappa è la Montbrison – Belleville di 181 km. Cinque salite in tutto, tutte di 3^ e 4^ categoria, l’ultima delle quali a 28 km dall’arrivo che però potrebbe essere simile a questo.
Tom Dumoulin sarà il capitano Sunweb al Tour de France 2018
E intanto dall’Olanda arrivano indiscrezioni importanti sul Tour de France 2018. Dopo il secondo posto al Giro 2018 infatti Tom Dumoulin nei prossimi giorni annuncerà ufficialmente la sua partecipazione anche al Grande Giro francese. secondo il quotidiano ‘De Telegraaf’ infatti il capitano del Team Sunweb ha deciso di essere il capitano della squadra tedesca anche sulle strade del Tour tornando così a correrlo a due anni di distanza dall’ultima volta.