Nessuna grossa sorpresa nell’ultima tappa al Giro del Delfinato 2018 anche se per una volta Adam Yates, capitano della Mitchelton-Scott, è riuscito a staccare in salita Geraint Thomas (Sky) andando anche a vincere la frazione mentre il gallese ha chiuso in maglia gialla nonostante sia parso leggermente in difficoltà. La vittoria di Yates, che arriverà al Tour de France 2018 caricato a mille, è maturata negli ultimi 100 metri quando ha lasciato sul posto Thomas e Romain Bardet (Ag2R La Mondiale) andando a riprendere lo spagnolo Dani Navarro (Cofidis) che era ormai certo di andare a vincere ma si è letteralmente piantato nel chilometro finale arrivando secondo a 4″ dal vincitore, con Bardet terzo a 9″, il tedesco Emanuel Buchmann (BORA-Gansgrohe) quarto a 14″ e Thomas quinto a 19″. In classifica generale il lader del Team Sky in 24h43’12” ha preceduto lo stesso Yates di un minuto esatto mentre Bardet ha occupato il gradino più basso del podio a 1’47”. Nulla da fare per Vincenzo Nibali (Bahrain Merida) che ha preso altri 6 minuti arrivando a 21’12” dalla testa. Meglio di lui Dario Cataldo (Astana) che ha vinto la classifica a punti come migliore scalatore.
Giro di Svizzera 2018, il primo sprint è firmato da Peter Sagan
Da queste parti Peter Sagan (BORA-Hansgrohe) è sempre andato forte e anche la prima tappa in linea del Giro di Svizzera 2018 a Frauenfeld lo ha confermato. Il campione del mondo infatti si sentiva in giornata e nel finale ha fatto lavorare a fondo i suoi uomini per scremare il gruppo, tanto che davanti sono rimasti una quarantina. Il resto lo ha fatto lui prendendo la ruota di Fernando Gaviria (Quickpstep Floors) e saltandolo negli ultimi 100 metri, con Nathan Haas (Katusha Alpecin) che ha chiuso al terzo posto. Migliore degli italiani Enrico Gasparotto (Bahrain Merida) sesto.
San Bennet di potenza a Colonia, Mathieu Van del Poel nella Ronde van Limburg
Continua il momento magico per Sam Bennett (BORA-Hansgrohe). Il velocista irlandese, già vincitore di tre tappe al Giro d’Italia 2018, oggi si è anche imposto nella Rund um Köln 2018, semiclassica tedesca che si è risolta come voleva il pronostico con una volata. Bennett con un’azione tutta potenza ha preceduto l’estone Mikhel Raim (Israel Cycling Academy) e e il polacco Szymon Sajnok (CCC Sprandi Polkowive). Solo quinto il tedesco Marcel Kittel (Katusha-Alpecin) che in prospettiva del Tour 2018 dovrà rivedere qualcosa. Finale allo sprint anche nella Ronde van Limburg 2018: vittoria a sorpresa dell’olandese Mathieu Van der Poel (Corendon-Circus), fenomeno del ciclocross ma tutto da scoprire su strada. Ha battuto uno specialista come Nacer Bouhanni (Cofidis) e terzo è arrivato Tim Merlier (Willems Veranda’s).