Archiviate tutte le emozioni forti che ha lasciato il Giro delle Fiandre 2017 con l’epica vittoria di Philippe Gilbert (QuickStep Floors), la caduta rovinosa nel finale di Peter Sagan (BORA-Hanshrohe) e il buon comportamento degli italiani che ne hanno piazzati tre nei primi dieci con Sasha Modolo sesto, il World Tour non si concede tregua perché da oggi, 3 aprile, fino all’8 in Spagna è tempo del Giro dei Paesi Baschi 2017. Una corsa a tappe breve e meno dura rispetto ad edizioni passate, ideale per chi sta preparando il Giro d’Italia 2017 ma anche le classiche di Primavera che arriveranno tra poche settimane.
Giro dei Paesi Baschi 2017, Valverde e Contador guidano il gruppo dei favoriti
Non è un caso infatti che il grande favorito per il Giro dei Paesi Baschi 2017 sia Alejandro Valverde (Movistar), fresco vincitore da dominatore della Vuelta a Catalunya 2017.Lo spagnolo che sogna la tripletta Amstel Gold Race, Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi è in un grandissimo stato di forma e sulla sua strada ancora una volta trova il connazionale Alberto Contador (Trek-Segafredo) che sta vivendo un buon momento. Ma un pensiero alla classifica finale lo possono fare anche Adam Yates (ORICA-Scott), sempre più lanciato tra i grandi, il francese Romain Bardet (Ag2R La Mondiale), Sergio Henao (Team Sky), Jon Izaguirre (Bahrain-Merida), Simon Spilak (Katusha-Alpecin), Louis Meintjes (UAE Team Emirates), Rigoberto Uran (Cannondale-Drapac), Samuel Sanchez (Bmc). Tra i velocisti e i passisti veloci al via del Giro dei Paesi Baschi 2017 si segnalano Michael Matthews (Team Sunweb), Ben Swift (UAE Team Emirates), ma anche Michal Kwiatkowski (Team Sky) fresco vincitore della Milano-Sanremo, Julian Alaphilippe (QuickStep Floors), Tim Wellens (Lotto Soudal), ma anche gli italiani Diego Ulissi (UAE Team Emirates), Gianluca Brambilla (Quick Step Floors) e Giovanni Visconti (Bahrain-Merida).
Sei tappe con un arrivo in salita e una cronometro al Giro dei Paesi Baschi 2017
Il percorso del Giro dei Paesi Baschi 2017 è tosto ma non impossibile come dimostra già la prima tappa, 153 km nei dintorni di Pamplona adatti ai velocisti. Così sarà anche per la seconda, da Pamplona a Eltziego per 173,4 km mentre nella terza Vitoria-San Sebastian (160 km) ci sono ben sei Gpom anche se soltanto uno di questi è di Prima Categoria. Mossa anche la quarta tappa, con arrivo a Bilbao, ma molto si deciderà nella quarta tappa, Bilbao-Eibar di 139,8 km: altre sei salite con la doppia scalata a Izua e soprattutto l’ascesa finale che misura poco meno di 6 km e presenta una pendenza media del 7.4%. Il finale è ancora a Eibar con una cronometro di 27,7 chilometri dura nella prima parte e moto scorrevole nella seconda. Il Giro dei Paesi Baschi 2017 verrà trasmesso tutto i giorni dalle 15.30 su Eurosport 1.