In attesa di aprire le Classiche del Nord con l’Amstel Gold Race di domenica prossima, 16 aprile, il calendario internazionale offre mercoledì 12 in Belgio la Freccia del Brabante 2017 che un anno fa venne vinta dal ceco Petr Vakoc davanti ad Enrico Gasparotto (oggi atleta della Bahrain Merida). Una corsa molto simile a quelle che verranno affrontare nelle prossime due settimane perché ricca di côtes che caratterizzano tutto il percorso: 26 in tutto, con la partenza da Lovanio e arrivo nelle Fiandre, a Overijse.
Freccia del Brabante 2017, molti i favoriti guidati da Philippe Gilbert
Al via della Freccia del Brabante 2017 ci saranno sette squadre del World Tour ( Bahrain-Merida, BMC Racing Team, Cannondale-Drapac, Lotto Soudal, LottoNL-Jumbo, ORICA-Scott,QuickStep Floors) e una serie di Professional come Wanty-Groupe Gobert, Gazprom-Rusvelo, Direct Energie, Fortuneo-Vital Concept oltre all’italiana Bardiani-CSF. Il grande favoreito, anche per la condizione dimostrata al Giro delle Fiandre è Philippe Gilbert (QuickStep Sloors), ma la concorrenza non manca. Ci saranno infatti Ben Hermans (BMC), Michael Matthews (Team Sunweb), Tim Wellens (Lotto Soudal), Michael Albasini e Simon Gerrans (ORICA-Scott), Bryan Coquard (Direct Energie) oltre ad Enrico Gasparotto e Sonny Colbrelli (Bahrain Merida).
Prima parte in linea, finale in circuito per la Freccia del Brabante 2017
La Freccia del Brabante 2017 si sviluppa su un percorso di 205 km che nella prima parte non presenta difficoltà particolari e si adatta certamente ad una fuga, ma dopo 133 km si entra nel circuito finale passando per il traguardo: sono 23,4 km molto ondulati soprattutto nell’ultima parte che concentra le difficoltà maggiori come Holstheide, IJskelderlaan e Schavei, salita secca con una pendenza media del 5,6% e punte dell’8%. Non durissima, ma ripetuta più volte farà la differenza.