Elia Viviani ancora sul tetto d’Europa
La stagione su strada è conclusa, ma per Elia Viviani è ancora tempo di riscuotere successi. Ad Apeldoorn, in Olanda, il corridore azzurro ha conquistato la medaglia d’oro della corsa a punti elite dei Campionati Europei. Un ennesimo successo per il nostro unico campione in grado di destreggiarsi tra strada e pista.
Ad Apeldoorn Viviani ha dominato la finale, spalleggiato dall’altro azzurro Marco Coledan. Viviani ha conquistato un giro di vantaggio verso metà della prova, insieme ad altri atleti, riuscendo poi a vincere i decisivi sprint per concludere a 76 punti. Il francese Baudat si è fermato a 64, lo spagnolo Teruel a 51.
Tra le donne buon settimo posto di Elena Cecchini e nono di Maria Giulia Confalonieri nella corsa a punti vinta dall’olandese Kirsten Wild.
Da segnalare il record del mondo delle britanniche vincitrici del titolo nell’inseguimento a squadre, con le azzurre al sesto posto. Meglio è andato il quartetto maschile che ha sfiorato la medaglia dietro a Russia, Olanda e Spagna.