Tappa tiratissima, ma con poca selezione alla Paris Nice. I corridori si sono dati battaglia senza sosta dall’inizio alla fine, ma complice un percorso senza salite veramente difficili non c’è stata grande selezione. Ha vinto ancora Carlos Betancur che sulla rampetta finale ha recuperato negli ultimi metri Rui Costa, conquistando tappa e maglia di leader.
La corsa è partita velocissima, ad oltre 45 di media nelle prime due ore nonostante un percorso non certo pianeggiante.
All’interno classifiche ed interviste.
http://www.youtube.com/watch?v=DEaSJ08CKQ8
Alla fine è riuscito ad evadere un gruppo di una decina di corridori, tra cui De Marchi e Cattaneo. Più avanti Voeckler e Chavanel si sono riportati davanti, ma la Sky del capoclassifica Thomas non ha mai concesso troppo spazio. Così sulla salita più dura della giornata, ad una ventina di km dall’arrivo, il gruppo è rientrato e sono subiti partiti altri corridori. Prima Frank Schleck con Serpa e Vuillermoz, poi Denifl, Trofimov, Niemiec, anche Nibali ha provato in discesa, ma il gruppo tirato dagli ultimi gregari di Thomas è sempre rinvenuto. Anche Damiano Caruso si è fatto vedere, poi Nibali ha cercato di seguire un attacco di Spilak, ma all’ultimo km in salita verso il traguardo, di nuovo tutti assieme. E NIbali qui ha ceduto di schianto, palesando quelle difficoltà che si erano già viste nelle prime corse di stagione.
La AG2R ha mandato prima avanti Vuillermoz. Poi Slagter ha dato il là allo sprint finale riprendendo il francese. Ma Slagter è scivolato su uno stretto tornante lasciando campo libero a Rui Costa e Betancur, con il colombiano che ha saltato l’iridato negli ultimi metri. Terzo posto per Stybar. Grazie allo sfilacciamento del gruppo e agli abbuoni Betancur ha anche conquistato la maglia gialla.
Carlos Betancur: “Era una tappa lunga, ma sapevo che l’arrivo era adatto a me. La squadra è stata eccellente, non si era mai vista una AG2R così. Stiamo lavorando bene come squadra, per questo arrivano i risultati. La giornata non poteva andare meglio di così. Sono arrivato qui in buona condizione e voglio approfittarne. L’obiettivo è tenere la maglia gialla fino al termine”.
1 Carlos Alberto Betancur Gomez (Col) AG2R La Mondiale 5:12:11
2 Rui Alberto Faria Da Costa (Por) Lampre-Merida
3 Zdenek Stybar (Cze) Omega Pharma – Quick-Step Cycling Team 0:00:03
4 Geraint Thomas (GBr) Team Sky
5 Arthur Vichot (Fra) FDJ.fr
6 Cyril Gautier (Fra) Team Europcar 0:00:07
7 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team
8 Tony Gallopin (Fra) Lotto Belisol
9 Stefan Denifl (Aut) IAM Cycling
10 Gorka Izaguirre Insausti (Spa) Movistar Team 0:00:11
Classifica generale
1 Carlos Alberto Betancur Gomez (Col) AG2R La Mondiale 27:04:48
2 Geraint Thomas (GBr) Team Sky 0:00:08
3 Rui Alberto Faria Da Costa (Por) Lampre-Merida 0:00:18
4 Zdenek Stybar (Cze) Omega Pharma – Quick-Step Cycling Team 0:00:22
5 Jose Joaquin Rojas Gil (Spa) Movistar Team 0:00:24
6 Jakob Fuglsang (Den) Astana Pro Team 0:00:25
7 Arthur Vichot (Fra) FDJ.fr 0:00:27
8 Jan Bakelants (Bel) Omega Pharma – Quick-Step Cycling Team 0:00:29
9 Cyril Gautier (Fra) Team Europcar 0:00:31
10 Stefan Denifl (Aut) IAM Cycling.