Critérium du Dauphiné, a Méribel fa festa Thibaut Pinot

Festival francese nella penultima tappa del Critérium du Dauphiné: nel tappone alpino che terminava a Méribel se la sono giocata Thibaut Pinot (FDJ) e Romain Bardet (AG2R La Mondiale), con vittoria del primo mentre il secondo si è rilanciato in classifica generale e domani nella frazione conclusiva potrà tentare l’attacco finale a Chris Froome che anche grazie all’azione del suo Team Sky ha comunque limitato i danni dimostrando di essere ancora in condizione tanto che ha staccato ancora leggermente sia Alberto Contador (Tinkoff) che Richie Porte (BMC).

CRITÉRIUM DU DAUPHINÉ, ARU ATTACCA MA ALLA FINE VINCE PINOT

La corsa si è infiammata, come previsto, sul Col de la Madeleine. Con un gruppetto numeroso in avanscoperta, lì è partito Fabio Aru (Astana), insieme a Joaquim Rodriguez (Katusha), Dayer Quintana (Movistar) e altri, seguiti poco dopo da Alberto Contador (Tinkoff). E mentre Aru è riuscito ad accumulare vantaggio riportandosi sui primi, Contador è stato riassorbito dal gruppo. Successivamente però sulla Montée des Frasses la fatica si è fatta sentire anche sulle gambe del capitano Astana che si è staccato ed è stato riassorbito dal gruppo mentre davanti rimanevano solo i due francesi. Bardet ha provato più volte a staccare Pinot che però ha sempre resistito e l’ha beffato sul traguardo.

CRITÉRIUM DU DAUPHINÉ, CHRIS FROOME GUIDA SEMPRE LA GENERALE

In classifica generale Chris Froome mantiene la maglia gialla con 21” sulla coppia Porte e Bardet ma almeno fino a Contador, considerando che anche l’ultima tappa arriva in quota, tutti possono pensare alla vittoria finale.
ORDINE DI ARRIVO
1. Thibaut Pinot (FDJ) 4h24.16
2. Romain Bardet (Ag2r – La Mondiale) st
3. Dan Martin (Etixx-Quick Step) +1’04”
4. Chris Froome (Team Sky) +1’07”
5. Louis Meintjes (Lampre-Merida) +1’15”
6. Alberto Contador (Tinkoff) st
7. Diego Rosa (Astana Pro Team) +1’17”
8. Adam Yates (Orica GreenEDGE) st
9. Julian Alaphilippe (Etixx – Quick Step +1’21”
10. Richie Porte (BMC Racing Team) st
CLASSIFICA GENERALE
1. Chris Froome (Sky) 25h50.22
2. Richie Porte (BMC) +21”
3. Romain Bardet (AG2R La Mondiale) st
4. Daniel Martin (Etixx – QuickStep) +30”
5. Alberto Contador (Tinkoff) +35”
6. Julian Alaphilippe (Etixx – QuickStep) +56”
7. Adam Yates (Orica GreenEDGE) +1’02”
8. Diego Rosa (Astana) +1’18”
9. Louis Meintjes (Lampre – Merida) +1’35”
10. Thibaut Pinot (FDJ) +2’12”