Critérium du Dauphiné, la resurrezione di Fabio Aru
Fabio Aru (Astana) nella terza tappa in linea del Critérium du Dauphiné lancia u n messaggio chiari a tutti: tra meno di un mese quando partirà il Tour de France 2016 ci sarà da fare i conti anche con lui. Eppure i primi tre giorni di gara avevano destato qualche sospetto, perché la condizione del sardo sembrava lontana da livelli anche solo buoni. E invece su un terreno che non è proproriamente il suo, Aru ha attaccato a pochi chilometri dal traguardo di Tournon-sur-Rhône e anche quando sembrava che il grupppo, lanciatissimo alle sue spalle, avrebbe potuto rimontare su di lui, ha saputo resistere ha resistito andando a cogliere la prima vittoria stagionale.
Critérium du Dauphiné, Fabio Aru scatto vincente
Tutto è successo lungo le rampe della Côte de Sécheras, ultima salita di giornata: prima l’attacco di Tony Martin (Etixx QuickStep), inseguito da Grmay (Lampre – Merida) e Rolland (Cannondale). Allo scollinamento è rientrato anche Fabio Aru ma il quartyetto in discesa è stato raggiunto da
Luis Leon Sanchez (Astana), Mikel Landa (Sky), Steve Morabito (FDJ), Adam Yates (Orica GreenEDGE) e Bart De Clerq (Lotto Soudal) ma quando tutti hanno mollato con il gruppo vicinissimo, Aru ha rilanciato in dicesa resistendo sino agli ultimi metri mentre alle sue spalle la volata è stata vinta dal norvegese Alexander Kristoff (Katusha) davanti a Niccolò Bonifazio (Trek – Segafredo).
Alberto Contador sempre in testa al Critérium du Dauphiné
In classifica generale Alberto Contador (Tinkoff) nonostante un problema meccanico nel finale, continua a guidare davanti a Richie Porte (Bmc) e Chris Froome (Team Sky).
ORDINE DI ARRIVO
1. Fabio Aru (Astana) 4h19’54”
2. Alexander Kristoff (Katusha) +2″
3. Niccolo Bonifazio (Trek – Segafredo) +2”
4. Julian Alaphilippe (Etixx – Quick Step) +2”
5. Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) +2”
6. Sam Bennett (Bora – Argon 18) +2”
7. Daryl Impey (Orica GreenEDGE) +2”
8. Nacer Bouhanni (Cofidis) +2”
9. Enrico Gasparotto (Wanty – Groupe Gobert) +2”
10. Arthur Vichot (FDJ) +2”
CLASSIFICA GENERALE
1. Alberto Contador (Tinkoff)
2. Richie Porte (BMC) +6″
3. Christopher Froome (Sky) +13″
4. Daniel Martin (Etixx – Quick Step) +17″
5. Jesus Herrada (Movistar) +23″
6. Julian Alaphilippe (Etixx – Quick Step) +24″
7. Adam Yates (Orica GreenEDGE) +31″
8. Diego Rosa (Astana) +37″
9. Daniel Navarro (Cofidis) +43″
10. Bauke Mollema (Trek – Segafredo) +48″