Si conferma in un bel momento di forma il britannico Ben Swift, terzo alla Milano Sanremo di domenica scorsa. Il velocista della Sky ha vinto la prima semitappa della Settimana Coppi e Bartali sul traguardo di Gatteo. Uno sprint facile facile, una vittoria costruita nelle fasi intermedi della corsa, quando Swift è stato l’unico vero velocista a riuscire a superare indenne le salite proposte dal percorso.
Nella prima parte si è formata una fuga con Duber Quintero (Colombia), Preben Van Hecke (Topsport Vlandereen Baloise), Takaschi Myazawa (Vini Fantini Nippo), Simone Antonini (Marchiol Emisfero), Viesturs Luksevics (Amore & Vita – Selle Smp), Mirko Tedeschi (Team Idea) ed Emanuel Kiserlovski (Meridiana Kamen Team).
Dopo aver guadagnato due minuti e mezzo i fuggitivi si sono dovuti arrendere alla rimonta del gruppo, nel frattempo spezzatosi sulle salite di Sogliano e Massamanente. Davanti si è così formato un gruppo di una cinquantina di corridori che sono andati a giocarsi il successo in volata, con Swift nettamente più forte di Mori e Damiano Caruso.Sono arrivati attardati gli altri velocisti più forti come Viviani e Chicchi, staccati in salita.
Oggi pomeriggio (partenza ore 15,00) si correrà la cronosquadre che quest’anno si proporrà ancora con la formula del 2013 (quella delle squadre suddivise in due formazioni da 4 corridori ciascuna) sullo stesso tracciato che, però, sarà affrontato in senso contrario rispetto a 12 mesi prima. Partenza dunque da Gatteo Mare ed arrivo, dopo 11km e 200 metri, a Gatteo.
Ricordiamo anche che la Coppi e Bartali sarà trasmessa stasera alle 22.30 su Rai sport 2.
Ordine d’arrivo
1°) Ben SWIFT (Team Sky)
2°) Manuele MORI (Lampre-Merida)
3°) Damiano CARUSO (Team Cannondale)
4°) Thomas SPRENGERS (Topsport Vlandeereen)
5°) Alberto CECCHIN (Marchiol Emisfero)
6°) Andrea PASQUALON (Area Zero Pro Team)
7°) Enrico BARBIN (Bardiani Csf)
8°) Peter KENNAUGH (Team Sky)
9°) Fabio TABORRE (Neri Sottoli)
10°) Matteo BUSATO (Mg Kvis – Trevigiani).
Media della corsa 42,942 km/h.