Ad una settimana esatta dalla prova olimpica su strada delle Olimpiadi di Rio 2016, la Clàsica San Sebastian 2016 (prova di World Tour) che si corre sabato 30 luglio nei Paesi Baschi per molti sarà la prova ideale per testare la conduzione anche se non tutti quelli che correranno in Brasile, come Vincenzo Nibali e Fabio Aru (Astana), hanno deciso di prendere il via. In ogni caso visto il campo dei partenti indicare un favorito assoluto è decisamente difficile.ù
Clàsica San Sebastian 2016, i favoriti al via
La starlist della Clàsica San Sebastian 2016 si apre con il britannico Adam Yates (Orica BikeExchange), usciti benissimo dal Tour de France 2016 e vincitore un anno fa approfittando anche dall’incidente di Greg Van Avermaet (BMC Racing Team), abbattuto da una moto dell’organizzazione. Proprio loro sono tra i favoriti della vigilia, ma se ne sono anche molti altri. In casa Orica BikeExchange anche Michael Albasini e Simone Yates, il gemello di Adam, in BMC sicuramente Richie Porte e Philippe Gilbert, ma da tenere d’occhio c’è assolutamente Alejandro Valverde (Movistar) che qui ha già vinto e anche a Rio sarà uomo da battere. E ancora Diego Ulissi (Lampre-Merida), Roman Kreuziger (Tinkoff), Michal Kwiatkowski (Team Sky), Julian Alaphilippe e Gianluca Brambilla (Etixx – QuickStep), Joaquim Rodriguez (Katusha), Luis Leon Sanchez (Astana), Warren Barguil (Giant-Alpecin), Fabio Felline (Trek-Segafredo), Moreno Moser (Cannondale Drapac) e Steven Cummings (Dimension Data).
Clàsica San Sebastian 2016, presentazione percorso e diretta tv
Il percorso della Clàsica San Sebastian 2016 ricalca quello della passata edizione con una variazione importante: l’ultima salita infatti non sarà la Bordako Tontorra, teatro nel 2015 dell’investimento di Van Avermaet, ma il Murgil Tontorra (1,8 km al 10,5 % di media ma con punte vicino al 20%), la cui vetta è a meno di 8 km dal traguardo di San Sebastian. Nei 220 km che porteranno al traguardo sul lungomare di San Sebastian ci saranno anche sarà l’Alto de Iturburu (1^ categoria, 3,5 km al 5 %), l’Alto de Jaizkibel (1^ categoria, 7,8 km al 5,80%) e quindi l’Alto de Arkale (2^ categoria, 2,7 km al 6,3%).
Il via alle 11.45 e l’arrivo è previsto attorno alle 17.20-17.30. Collegamento in diretta dalle 14 su Eurosport 1 e dalle 14.40 su Raisport 1.