Ciclomercato, tutti i movimenti dell’11 agosto
Finalmente il Bahrain Cycling Team – Merida comincia a prendere forma e conferma la sua anima profondamente italiana. Dopo l’annuncio del capitano assoluto, Vincenzo Nibali, oggi è arrivata anche l’ufficializzazione dei nomi di Giovanni Visconti (Movistar) e Manuele Boaro (Tinkoff) che saranno sicuramente due spalle preziose sia nelle classiche di un giorno che nelle grande corse a tappe. Giovanni Visconti, siciliano come Nibali e suo grande rivale quando entrambi correvano fino agli Under 23 facendo base in Toscana, nelle ultime stagioni si è molto avvicinato al suo corregionale tanto che anche nel 2016 sembrava che i due potessero correre insieme nell’Astana anche se non se n’era poi fatto nulla. Boaro ha cinque anni di esperienza nei professionisti, sempre in maglia Tinkoff, e si è sempre rivelato preziosi per i suoi capitani.
Ciclomercato, Ivan Rovny nuovo atleta della Gazprom – Rusvelo
Tra gli altri movimenti di giornata c’è da segnalare il passaggio di Ivan Rovny, attualmente nella rosa della Tinkoff, alla Gazprom – Rusvelo con un contratto biennale. “Sono molto felice di partecipare ad un progetto così importante – ha commentato – e spero di avere la possibilità di dimostrare il mio valore. Mi farò trovare pronto sia in appoggio ai compagni che nelle gare dove sarò chiamato ad un ruolo da protagonista”. Invece la Ag2r La Mondiale ha deciso di puntare sulla voglia di riscatto del 24enne francese Clement Chevrier, quest’anno autore di una stagione con molte ombre nella IAM Cycling.
Androni – Sidermec, annunciati tre nuovi stagisti
Tra le Professional, invece, la Androni – Sidermec ha scelto i tre stagisti da qui alla fine della stagione. Si tratta del velocista Rino Gasparrini, classe ’92, con un’esperienza biennale tra i professionisti con la Unieuro – Wilier, il 25enne Mattia De Marchi, del Cycling Team Friuli e recente vincitore del GP Kranj e Raffaello Bonusi (General Store Bottoli Zardini). Bonusi e Gasparrini correranno rispettivamente il Tour du Limousin e il Tour du Poitou Charentes mentre tutti e tre parteciperanno al Tour of China in settembre.