Ciclomercato, tutti i movimenti del 6 agosto
In attesa di altri spostamenti che riguardano i big, il ciclomercato dei professionisti anche oggi fa registrare movimenti importanti in vista della prossima stagione. Come quello di Sep Vanmarcke, il belga che nelle ultime due stagioni ha vestito la maglia della Lotto NL – Jumbo ed era in scadenza di contratto. Dal 2017 correrà con la Cannondale – Drapac e per lui si tratta in fondo di un ritorno al passato visto che nel 2011 e 2012 ha vestito la maglia della Garmin, della quale l’attuale Cannondale è erede. Vanmarcke ha firmato un biennale e si propone come uomo da grandi classiche, settore nel quale la squadra americana risultava scoperta.
Ciclomercato, Franck Schleck dice addio e Gianni Meerstman guarda alla Francia
Ma è stata anche una giornata di conferme e di ritiri. Come quello di Franck Sckleck (Trek-Segafredo) che imitando quanto comunicato qualche giorno fa Ryder Hesjedal ha deciso di staccare la spina con il ciclismo agonistico. La Cofidis invece ha prolungato fino al 2018 il contratto del belga Michael Van Staeyen e sempre in una Professional francese nella prossima stagione potrebbe finire Gianni Meersman che è in scadenza di contratto con la Etixx – QuickStep. L’esperto belga è in trattative con la Fortuneo – Vital Concept che sembra essere un ambiente più adatto per non mettergli troppa pressione.
Rafal Majka e Rui Costa nel mirino del Team Katusha
E poi ci sono atleti di valore assoluto che devono ancora decidere il loro futuro, ma hanno già trattative intavolate. Rafal Majka che sicuramente cambierà perché la Tinkoff chiude sembrava poter raggiungere Vincenzo Nibali alla Bahrain-Merida e invece nelle ultime ore è dato molto vicino al Team Katusha. Pronto a cambiare anche l’ex campione del mondo Alberto Rui Costa, oggi alla Mampre-Merida. Anche il portoghese è nel mirino del Team Katusha che dalla prossima stagione avrà come secondo sponsor Alpecin.