Il ciclomercato dei professionisti in vista della prossima stagione si apre subito con il botto. Come avevamo anticipato nei giorni scorsi infatti il campione del Mondo su strada 2015 Peter Sagan passerà alla Bora – Hansgrohe, nuovo colosso tedesco che dal 2017 avrà molto probabilmente la licenza World Tour e che ha messo sotto contratto il campione slovacco per i prossimi tre anni. Il team manager Ralph Denk si è detto soddisfatto soprattutto della fiducia che Sagan ha posto nella nuova squadra, segno che crede fortemente nel progetto, e che per farlo sentire meglio lo accompagneranno atleti che conosce benissimo. Infatti con lui ci saranno anche il fratello, Juraj, che già in questa stagione è suo compagno alla Tinkoff, oltre a Maciej Bodnar, Michael Kolar ed Erik Baska.
Ciclomercato. Moreno Moser, Oscar Gatto e due danesi alla Astana
Novità importanti anche in casa Astana. La squadra kazaka che sarà ancora diretta da Beppe Martinelli potrebbe presto perdere Vincenzo Nibali, ma rafforza la sua pattuglia italiana con gli arrivi di Oscar Gatto (Tinkoff) e Moreno Moser (Cannondale-Drapac) che avranno l’occasione di mettersi al servizio della squadra ma anche di andare a caccia di soddisfazioni personali. Inoltre sempre dall’attuale Tinkoff arriveranno anche i due danesi Michael Valgren e Jesper Hansen. Ma Astana cambierà anche il fornitore tecnico delle bici, passando da Specialized ad Argon 18.
Bahrein Cycling Team con Merida, Roman Kreuziger passa alla Orica-BikeExchange
Anche il Bahrein Cycling Team, primo esperimento professionistico nel Paese arabo voluto dal principe Nasser bin Hamad Al Khalifa, ha annunciato che avrà come co-sponsor e fornitore delle bici Merida (che quindi lascerà la Lampre). Tra i rinforzi però non ci sarà, come si ipotizzava nei giorni scorsi, Roman Kreuziger: il forte passista-scalatore céco ha firmato un biennale con la Orica-BikeExchange. Infine Ryder Hesjedal, il canadese vincitore a sorpresa del Giro d’Italia 2012, ha deciso di ritirarsi e chiuderà la sua carriera in maglia Trek-Segafredo.