Ciclomercato, Michael Matthews passa alla Sunweb – Giant
Forse mai come quest’anno il ciclo mercato vede protagonisti grandi nomi: dopo le novità per Peter Sagan, passato alla Bora-Hansgrohe, e Vincenzo Nibali che inaugurerà la storia della Bahrain-Merida è il turno di Michael Matthews. Il passista veloce australiano infatti ha deciso di lasciare la Orica-BikeExchange, che ha appena rinnovato per due anni il contrato a Caleb Ewan, per andare in Germania e vestire la maglia della Sunweb – Giant, erede di quella che nel 2016 si chiama Giant – Alpecin. Matthews ha firmato un triennale e ha dichiarato di essere felicissimo per questa scelta, anche perché da avversario ha sempre stimato l’ambiente della Giant e si dice certo di poter cogliere con loro successi importanti, oltre che di poter maturare come atleta e come persona per fare il definitivo salto di qualità internazionale.
Ciclomercato, l’Ag2R La Mondiale annuncia Stijn Vandenbergh e Oliver Naesen
Tempo di annunci anche in casa Ag2R La Mondiale. La formazione francese di World Tour ha appena prolungato il contratto con il belga Jan Bakelants che sarà raggiunto anche da due connazionali. Infatti nella prossima stagione vestiranno quella maglia anche Stijn Vandenbergh e Oliver Naesen. Il primo arriverà dalla Etixx – QuickStep dove ha corso nelle ultime cinque stagioni mettendosi in evidenza soprattutto nelle classiche del Nord, mentre il secondo lascerà la IAM Cycling destinata a chiudere.
Cofidis, tre nuovi arrivi in vista ma parte Jeanneson
Novità importanti oggi anche per le Professional francesi. La Cofidis infatti ha comunicato l’arrivo dei transalpini Guillaume Bonnafond e Jimmy Turgis e del belga Dimitri Claeys. Bonnafond nelle ultime otto stagioni ha corso con la Ag2R La Mondiale rivelandosi prezioso per i capitani mentre Turgis corre con la Roubaix Lille Métropole. Claeys invece arriverà dalla Wanty – Groupe Gobert ed è reduce dalla vittoria nella terza tappa del Giro di Vallonia. Lascerà invece la Cofidis a fine anno Arnold Jeannesson, scalatore dalle buone doti ma reduce da una stagione deludente: il suo futuro è con la Fortuneo – Vital Concept.