Massimo Zanetti, presidente della Segafredo, oggi in occasione del primo tappone pirenaico ha fatto visita al Tour de France per salutare gli uomini della squadra che sponsorizza, la Trek-Segafredo (con Bauke Mollema che è anche andato piuttosto bene), ma ha anche parlato di ciclo mercato anche se nomi non ne ha fatti. Il tema caldo è quello dell’ingaggio sempre più probabile da parte della squadra italo-americana di Alberto Contador che secondo le news di ciclismo in arrivo da CyclingNews lunedì, primo giorno di riposo al Tour, dovrebbe firmare il contratto che lo legherà per la prossima stagione, con opzione per il 2018.
NEWS CICLISMO, IL BAHREIN CYCLING TEAM VERRÁ PRESENTATO IL 29
Novità importanti in giornata sono arrivate anche per il Bahrein Cycling Team, lo squadrone che è atteso al debutto nel 2017 con Vincenzo Nibali come principale capitano. Lunedì 11 luglio doveva essere il giorno della presentazione ufficiale, rinviata invece al 29 dello stesso mese perché i dirigenti e gli sponsor preferiscono poter annunciare i nomi dei primi atleti ingaggiati, vicini a quel 1° agosto in cui ufficialmente si aprirà il mercato. Le ultime anticipazioni dicono che è sempre più probabile la fusione con la Lampre, voluta dalla Merida che è il fornitore orientale delle bici. Oltre a Nibali, i nomi italiani certo sono quelli di Manuele Boaro (Tinkoff) e Sonny Colbrelli (Bardiani-CSF).
PHILIPPE GILBERT, IL FUTURO È NELLA FORTUNEO-VITAL CONCEPT?
Altra telenovela è quella legata al futuro di Philippe Gilbert (BMC). Alle squadre che già l’avevano cercato, come la Astana e la Etixx – QuickStep, si aggiunge anche secondo il quotidiano belga Het Nieuwsblad anche la Fortuneo-Vital Concept, buona formazione Professional francese. A pagare Gilbert sarebbe lo sponsor tecnico Canyon, fornitore delle bici, e lui si garantirebbe il ruolo di capitano soprattutto nelle classiche del Nord che più gli interessano.