Lunedì 1° agosto si apre ufficialmente la stagione del ciclomercato e mai come quest’anno c’è attesa per scoprire il destino di molti big destinati a cambiare maglia. Su tutti Peter Sagan e Alberto Contador, che dovranno lasciare la Tinkoff in procinto di chiudere, e Vincenzo Nibali che semplicemente ha deciso di lasciare l’Astana. Partiamo proprio dal messinese che già dal primo giorno di ciclo mercato dovrebbe essere annunciato come nuovo leader del Bahrain Cycling Team, ambiziosa formazione voluta dallo sceicco Nasser bin Hamad Al Khalifa e che ha chiesto l’ammissione al World Tour 2017 approfittando anche degli spazi lasciati liberi dalla Tinkoff e dalla IAM Cycling che chiudono. Con Nibali ci sono molti altri italiani in lizza, a cominciare dai suoi fidati Valerio Agnoli e Alessandro Vanotti, così come Giovanni Visconti (Movistar), Manuele Boaro (Tinkoff) e Sonny Colbrelli (Bardiani – CSF), ma non Salvatore Puccio che ha appena rinnovato per due anni con il Team Sky. Inoltre dovrebbero arrivare lo scalatore sudafricano Louis Meintjes (Lampre-Merida) e l’esperto céco Roman Kreuziger (Tinkoff) mentre il general manager sarà Brent Copeland, attualmente in Lampre-Merida, con gli ex professionisti Gorazd Stangelj e Vladimir Miholjevic come team manager.
Peter Sagan, Rafal Maika e Tony Martin per la nuova Bora-Hansgrohe
Peter Sagan invece sarà l’atleta di punta della nuova Bora-Hansgrohe, squadra tedesca che cambia il secondo sponsor (Argon 18, fornitore di bici, passerà probabilmente la il Team Katusha), avrà più soldi e anche lei tenterà di passare al World Tour. Grazie all’arrivo della Specialized come fornitore tecnico, Peter Sagan che è il testimonial numero uno sarà anche capotano della squadra. Con lui anche il fratello Jurai ma soprattutto Rafal Majka, uno dei migliori talenti dell’attuale Tinkoff. Inoltre per dare un’impronta ancora più tedesca è possibile l’arrivo di Tony Martin (EWtixx-QuickStep), tre volte campione del mondo a cronometro.
Ciclomercato, Alberto Contador pronto a firmare con la Trek-Segafredo
E poi c’è Alberto Contador, uscito anzitempo dal Tour de France 2016 e voglioso di tornarci tra meno di un anno per riprendersi quello che gli ha tolto la sfortuna. Lo farà con la maglia della Trek-Segafredo, per un ingaggio che deve ancora essere annunciato ufficialmente. On squadra però avrà anche Baukle Mollema che quest’anno ha dimostrato di poter puntare almeno al podio nella corsa francese e la convivenza non si annuncia facile.