Da quando Merida è scesa ufficialmente in campo appoggiando la nuova avventura del Bahrain Cycling Team come secondo sponsor è apparso chiaro a molti che il futuro della Lampre sarebbe stato in bilico. Ma ora il ciclomercato 2017 sembra riservare novità importanti per l’unica squadra italiana di World Tour che potrebbe essere rilevata da una nuova proprietà cinese, un po’ come sta succedendo anche nel calcio italiano di Serie A. Secondo le ultime indiscrezioni infatti il colosso cinese TianYun sarebbe pronto a rilevare la squadra, mantenendola con la licenza World Tour anche se non è chiaro se Lampre rimarrà primo sponsor e quindi l’affiliazione resterà comunque in Italia oppure tutto è destinato ad emigrare in Oriente. La prossima settimana comunque con una conferenza stampa ufficiale dovrebbe essere fatta più chiarezza anche sul ruolo del management, a cominciare da Beppe Saronni.
Ciclomercato 2017, Jurgen Van den Broeck passa alla LottoNL-Jumbo
Intanto il ciclomercato 2017 anche oggi presenta delle novità. Una riguarda il belga Jurgen Van den Broeck che fino a qualche stagione fa sembrava pronto per un ruolo da protagonista nei Grandi Giri. Ora lo scalatore a 33 anni può mettere la sua esperienza al servizio di nuovi capitani e lo farà lasciando il Team Katusha per passare in maglia LottoNL – Jumbo. Nelle sue prime dichiarazioni Van den Broeck ha ammesso che sarà la spalla di Steven Kruijswijk al Giro d’Italia 2017 e punterà anche a fare bene nelle classiche primaverile delle Ardenne.
Bora-Hansgrohe, arrivano anche Marcus Burghardt e Pascal Ackermann
Due acquisti importanti anche per la Bora-Hansgrohe, squadra che ruoterà attorno a Peter Sagan. Sono stati ingaggiati Marcus Burghardt e Pascal Ackermann: il primo a 33 anni lascia la BMC dopo sette stagioni e sarà un gregario utilissimo non solo per l’attuale campione del mondo. Undici anni in meno per Ackermann, velocista dalle buone prospettive e campionato tedesco under 23. Al fianco di Sagan e degli altri farà sicuramente un’ottima esperienza.