Sembrava che i più ricercati al ciclomercato 2018 fossero gli uomini di classifica, ma intanto nel giro di poche ore sono arrivate due mosse che stravolgono gli equilibri dei velocisti per la prossima stagione su strada: Elia Viviani infatti nonostante avesse appena formato il rinnovo per un anno con il Team Sky lascia i britannici per approdare alla QuickStep Floors che al contempo perde Marcel Kittel, passato alla Katusha-Alpecin per andare a tappare il buco lasciato dalla partenza di Alexander Kristoff in direzione UAE Team Emirates.
Ciclomercato 2018, aria nuova per Elia Viviani e Marcel Kittel
Un bel colpo quello di Elia Viviani che quest’anno è stato tenuto poco in considerazione dal Team Sky tanto da non essere convocato nemmeno per il Tour de France 2017 dopo aver perso il Giro d’Italia del Centenario. Nessuna frattura, ma la voglia di cambiare sapendo di trovare la concorrenza di un giovane fenomeno come il colombiano Fernando Gaviria ma anche un treno fantastico pilotato da Fabio Sabatini. Il 32enne toscano infatti ha firmato un prolungamento biennale con la formazione belga che intanto saluta Marcel Kittel: il tedesco, reduce da un fantastico Tour de France 2017 concluso con 5 vittorie di tappa prima del ritiro nella tappa del Galibier. Nella Katusha Alpecin, che ha messo a segno un gran colpo, ritroverà anche il suo carissimo amico e connazionale Tony Martin.
Mikel Landa alla Movistar, manca solo l’annuncio
Non è ancora ufficiale ma ormai manca poco all’annuncio di Mikel Landa come nuovo atleta della Movistar. Il 27enne basco, uscito come vincitore morale dall’ultimo Tour de France perché senza il suo aiuto per Chris Froome non sarebbe stato così facile fare poker, andrà a rafforzare lo squadrone spagnolo e sarà probabilmente il capitano al via del Giro d’Italia 2018 in attesa di capire come si potrà conciliare con Nairo Quintana, a meno che lo scalatore colombiano sul quale da tempo circolano voci di addio non decida realmente di cambiare aria.