Ciclomercato 2018, doppio colpo per la BMC
Il ciclomercato 2018 si arricchisce ogni giorno di nuovi movimenti e nelle ultime ore molto attiva è stato il Team BMC che ha ingaggiato Jurgen Roelandts e Alberto Bettiol. Il 32enne belga, attualmente in maglia Lotto Soudal (da dieci stagioni) è un grande specialista delle Classiche di Primavera, soprattutto quelle del Nord, e quindi il suo primo compito sarà quello di affiancare il campione olimpico Greg Van Avermaet. Il suo ingaggio va a tappare il buco lasciato da Daniel Oss, passato alla BORA-Hansgrohe, mentre quello di Alberto Bettiol, in arrivo dalla Cannondale Drapac, è un investimento per il futuro. Il giovane passista veneto, reduce da un buon Tour de France 2017 e da un’ottima Clàsica di San Sebastian, avrà modo di crescere ulteriormente.
Ciclomercato 2018, Gorka Izagirre alla Bahrain Merida
Rinforzo in arrivo anche per la Bahrain Merida. Confermando le news degli ultimi giorni il basco Gorka Izagirre a fine stagione lascerà la Movistar per raggiungere il fratello Ion nella squadra guidata da Vincenzo Nibali. “Sono molto contento di questa nuova opportunità – ha commentato il 29enne passiasta spagnolo – per la prossima stagione. Sono entusiasta di unirmi ai nuovi compagni di squadra e non vedo l’ora di lavorare con loro”.
Jaime Roson, Mikel Nieve e Omar Fraile cambiano maglia
Ma sono giornate importanti, in chiave cicloimercato 2018, anche per altri corridori spagnoli. La Movistar, nell’intento di svecchiare la rosa, ha ingaggiato per le prossime due stagioni il 24enne Jaime Roson che dal 2016 vesteb la maglia della Caja Rural – RGA. Lo scalatore ha già messo in mostra le sue doti in diverse corse a tappe e sarà uno degli atleti di punta in futuro. La ORICA-Scott invece inserrisce in rosa l’esperto scalatore Mikel Nieve, uno degli elementi più preziosi al fianco di Chris Froome nel Team Sky e che svolgerà lo stesso lavoro la prossima stagione per Esteban Chaves e per i fratelli Yates. Cambia maglia pure Omar Fraile che passa dalla Dimension Data alla Astana: nel 2017 ha conquistato la vittoria nella classifica generale del Tour of Yorkshire ma anche la tappa del Giro d’Italia 2017 a Bagno di Romagna.