Ciclomercato 2017, tutte le novità del 13 agosto 2016
John Degenkolb cercherà di dimenticare un 2016 disastroso, anche per colpa del grave incidente stradale nel quale era rimasto coinvolto a gennaio mentre si allenava in Spagna, con una nuova squadra: nel 2017 infatti il velocista tedesco, come confermano le news di ciclo mercato, vestirà la maglia della Trek – Segafredo con la quale ha firmato un triennale. Ingaggio che era nell’aria da tempo (insieme a quello di Alberto Contador) ma che è diventato ufficiale sabato 13 agosto. Nel mirino di Degenkolb, oltre alle tappe nei Grandi Giri, soprattutto le classiche come la Milano-Sanremo che ha già vinto ma anche il Giro delle Fiandre e la Parigi-Roubaix. Lui è convinto di aver fatto la scelta giusta, lasciando la Giant – Alpecin, e per ambientarsi meglio si porta dietro il 33enne olandese Koen de Kort, spesso sua spalla fedele, che ha firmato un biennale.
Ciclomercato 2017, Davide Ballerini passa professionista con la Androni – Sidermec
Comincia anche il ciclo mercato della Androni – Sidermec: la Professional italiana infatti ha ufficializzato l’ingaggio del neo professionista lombardo Davide Ballerini (nella foto), azzurro della squadra Under 23 italiana e tesserato quest’anno con la Petroli Firenze Hopplà con la quale ha vinto la Firenze-Empoli. “Abbiamo ingaggiato un giovane – ha detto il team manager dell’Androni – Sidermec, Gianni Savio – con caratteristiche in sintonia con la filosofia della nostra squadre. Un attaccante nato che quest’anno oltre alla vittoria è stato protagonista in tante altre gare”. Ballerini intanto è stato scelto come stagista dalla Tinkoff e la prossima settimana sarà impegnato al Tour du Limousin.
Francia, il giovane Vincent con la FdJ e Madrazo passa alla Delko Marseille
Movimenti anche per le squadre francesi. La FdJ, formazione di World Tour, ha preso il promettente transalpino Léo Vincent che ha firmato un biennale e intanto da qui a fine stagione farà lo stagista mentre lo spagnolo Ángel Madrazo lascerà la Caja Rural-Seguros RGA per trasferirsi alla Delko Marseille Provence KTM, formazione Profesional.