Ciclomercato 2017, i principali movimenti del World Tour

Il ciclomercato 2017 ha già sparato molti colpi importanti, ma non tutte le squadre del World Tour sono al completo anche se ad oggi si può già tracciare un bilancio di quelle che saranno le formazioni World Tour per la prossima stagione. In primis ci sono le due formazioni che debutteranno nella massima serie, il Bahrain – Merida Cycling Team e la Bora-Hansgrohe: il primo era un gruppo che non esisteva e non è ancora completo, ma comunque ha un bel blocco italiano costruito attorno a Vincenzo Nibali (Giovanni Visconti Valerio Agnoli, Manuele Boaro), ha uomini per le classiche di un giorno come Enrico Gasparotto, Sonny Colbrelli, Heinrich Haussler oltre a passisti ma anche scalatori interessantisismi come Grega Bole e Javier Moreno.Manca però un secondo capitano per le grandi corse a tappe. La Bora-Hansgrohe invece ha dovuto implementare l’organico del team Professional ingaggiando tre pezzi da novamta come Peter Sagan, Rafal Majka e Leopold Konig che oltre a portare punti faranno anche classifica.

Ciclomercato 2017, Astana e Trek-Segafredo hanno cambiato molto

Tra quelle che hanno voluto o dovuto cambiare molto c’è sicuramente l’Astana. L’addio di Nibali, anche se era preventivato, la lasciato un bel buco e per ora l’unico capitano vero da Grandi Giri è Fabio Aru in attesa della maturazione di Miguel Angel Lopez. L’anima italiania si rafforza con Oscar Gatto, Moreno Moser e il neo pro Riccardo Minali (figlio d’arte) ma molto di aspetta anche da Matti Breschel, Sergei Chernetckii, e Michael Valgren. Anche la Etixx – QuickStep ha diverse facce nuove: Philippe Gilbert finalmente punterà sulle Classiche del Nord, Eros Capecchi e Jack Bauer sono due gregari di primo spessore. Ottimo il mercato della Trek – Segafredo che ha perso atleti storici come Fabian Cancellara, Yaroslav Popovich, Ryder Hesjedal e Frank Schleck, ma ha trovato due rinforzi di peso con Alberto Contador e John Degenkolb, oltre ad elementi importanci come Jarlinson Pantano e Matthias Brandle.

TJ Sport e Team Sunweb, acquisti di peso

Non è nuova ma si è ben rimnnovata la TJ Sport, ex Lampre-Merida. Cambia la licenza, che sarà cinese, ma rimane la grande scienza italiana nel costruire l’organico guidato da Beppe Saronni. Ingaggi importanti come quelli di Darwin Atapuma, Marco Marcato e Ben Swift, ma anche la voglia di rilancio di Andrea Guardini e poi tanti giovani di propsettiva come Simone Consonni, Filippo Ganna ed Edward Ravasi. Infine il Team Sunweb, ex Giant-Alpecin ha ingaggiato due uomini da classiche come Wilco Kelderman e Michael Matthews che potranno fargli compiere il salto di qualità.

Exit mobile version