Ciclomercato 2017, ecco le Professional Italiane
Dopo aver analizzato il ciclomercato 2017 delle squadre World Tour, oggi presentiamo quello che hanno fatto le formazioni Professional italiane, sempre molto attente ai loro bilanci ma non per questo poco interessanti nel panorama nazionale e internazionale. Unica ad essere certa di partecipare al Giro d’Italia 2017 è la Bardiani-Csf come vincitrice dello scudetto, mentre le altre dovranno aspettare l’invito ufficiale da parte di RCS prima anche di programmare appieno la prossima stagione.
Ciclomercato 2017, Androni e Bardiani puntano sui giovani italiani
La Androni-Sidermec ancora una volta ha deciso di varare le linea giovane. La formazione guidata da Gianni Savio, decano tra i generale manager italiani, ha fatto un investimento importante con la voglia di riscatti di Cattaneo, ma soprattutto punta sulla definitiva esplosione di un talento vero come Egan Bernal. E nelle corse di un giorno Francesco Gavazzi è una garanzia, ma ci sono anche tanti neo pro pronti per esplodere. L’organico completo è formato da Ballerini, Benfatto, Bernal, Bonusi, Cattaneo, De Marchi, Frapporti, Gavazzi, Gimenez, Masnada, Pacioni, Sosa, Taliani, Torres, Vendrame, Viganò.
Solito pacchetto di talenti nostrani per la Bardiani-Csf che oltre a confermare i suoi migliori (anche se la partenza di Sonny Colbrelli ha un peso specifico importante) ha inserito alcuni tra i piú importanti talenti nostrani come Vincenzo Albanese, Marco Maronese, Niccolò Pacinotti. E Luca Wackermann è a caccia di rivincite.
I corridori della Bardiani 2017 sono Albanese, Andreetta, Barbin, Boem, Ciccone, Maestri, Maronese, Pacinotti, Pirazzi, Rota, Ruffoni, Simion, Simone Sterbini, Tonelli, Velasco, Wackermann, Zardini.
Nippo, innesti di esperienza. Wilier, tutto su Mareczko
La Nippo Vini Fantini ha sempre in Damiano Cunego il suo faro ma intorno cˊè un gruppo che cresce. A dare esperienza sono arrivati Santaromita, Marangoni e Canola ma si punta anche sulla rinascita di Arredondo. Gli atleti della Nippo Vini Fantini 2017: Arredondo, Bagioli, Berlato, Bisolti, Canola, Cunego, De Negri, Filosi, Grosu, Ito, Kobayashi, Koishi, Kuboki, Marangoni, Marini, Nakane, Santaromita, Uchima.
Infine la Wilier-Southeast, che potrebbe completare lˊorganico con ciclisti di esperienza come Matteo Tosatto e Davide Malacarne, ha trattenuto un talento veloce come Jakub Mareczko anche se le manca un uomo da classifica nei Granfi Giri. I corridori della Wilier-Southeast 2017: Amezqueta, Andriato, Belletti, Bertazzo, Busato, Draperi, Ducournau, Fedi, Fonzi, Gil, Godoy, Mareczko, Daniel Martinez, Pozzato, C. Rodriguez, Tedeschi, Zhupa.