Ciclomercato 2017, le novità del 17 agosto 2016

 

La telenovela legata al futuro di Philippe Gilbert è finita: il belga, campione del mondo su strada nel 2012, nel 2017 correrà con la Etixx – QuickStep, formazione con la quale ha firmato un contratto annuale. Aveva da tempo deciso di lasciare la BMC, formazione che per le classiche ha deciso di puntare su Greg Van Avermaet, ed era uno dei pezzi pregiato del mercato ma alla fine ha scelto la soluzione più logica accordandosi con Patrick Lefevere, che conosce sin da quando correva negli Under 23 anche se con lui fino ad oggi da professionista non aveva mai corso.

Ciclomercato 2017, Daniele Bennati alla Movistar e Tony Martin alla Tinkoff

Nel 2017 Daniele Bennati a 36 anni correrà la sua sedicesima stagione da professionista e lo farà con la maglia della Movistar. L’esperto aretino, che a fine anno dovrà lasciare la Tinkoff prossima a chiudere, ha ufficializzato il suo passaggio nello formazione spagnola, la nona diversa nella sua ricca e prolungata carriera visto che è passato tra i ‘Pro’ con la Mapei-QuickStep nel 2001 e successivamente è stato con Acqua & Sapone, Domina Vacanze, Phonak, Lampre, Liquigas, RadioShack e Tinkoff. Cambio in vista anche per Tony Martin: l’ex campione del mondo (tre volte) nella cronometro a fine 2016 lascerà la Etixx QuickStep per passare al Team Katusha, formazione con la quale ha firmato un biennale.

I gemelli Yates restano alla Orica BikeExchange, Owain Doull con il Team Sky

Altri movimenti importanti di giornata riguardano atleti britannici e francesi. I gemelli Adam e Simon Yates hanno rinnovato con la Orica BikeExchange fino al 2018: una conferma importante soprattutto per Adam, quarto nel del Tour de France 2016. Passa invece professionista definitivamente con il team Sky il promettentissimo gallese Owain Doull, 23enne gallese fresco vincitore della medaglia d’oro nell’inseguimento a squadre maschile ai Giochi Olimpici di Rio 2016 con la Gran Bretagna e grande specialista a cronometro. Infine la Ag2r La Mondiale piazza il suo settimo acquisto con Alexandre Geniez, 28enne francese che nelle ultime cinque stagioni ha corso in maglia FdJ.