Ciclomercato 2017, la BMC cambia
Il ciclomercato 2017 non è attivo soltanto per gli atleti ma anche per gli sponsor e nella prossima stagione ci saranno diversi cambi. Uno dei più importanti è il ritorno nel mondo del professionismo della Tag Heuer che negli anni ’80 era al fianco della 7 Eleven, la prima vera squadra professionistica americana dalle ceneri della quale nacque poi la Motorola. Il notissimo marchio di orologi è pronto a rientrare come secondo sponsor della BMC, almeno nella prossima stagione, in attesa probabilmente di passare in alto nelle maglie della formazione statunitense da quella successiva, come dovrebbe succedere con Segafredo nella Trek. L’annuncio ufficiale verrà dato, secondo quanto anticipa Cyclingnews.com, l’8 ottobre.
Ciclomercato 2017, la Katusha emigra e diventa Alpecin
Cambierà primo sponsor e anche affiliazione la Katusha. Il progetto era nato per rilanciare il ciclismo professionistico russo, ma ormai è arrivato al capolinea anche se il gruppo sportivo vuole andare avanti. Così visto che in patria non c’erano più marchi disposti ad investire, si cambia: l’affiliazione sarà in Svizzera dal 2017 e soprattutto come primo marchio arriverà Alpecin che fino a questa stagione affiancava la tedesca Giant. L’uomo di punta per volare e classiche rimarrà Alexander Kristoff, per la corse a tappe invece Ilnur Zakarin.
Aqua Blue Sport, dal 2017 nuova Professional in Irlanda
Ma nella prossima stagione agonistica ci saranno anche dei debutti, come quello dell’Aqua Blue Sport. Fondata dall’imprenditore irlandese, Rick Delaney, debutterà come Professional ed è previsto un impegno minimo per i prossimi quattro anni. A guidarla, almeno allo stato attuale, sarà il 32enne norvegese Lars Petter Nordhaug, quest’anno con il Team Sky. Inoltre sono stati annunciati altre tre atleti in organico, tutti irlandesi: sono Martyn Irvine, ex campione del mondo di ciclismo su pista, Matt Brammeier, già professionista in passato, e del giovane Conor Dunne.