Mentre ai Mondiali di Doha 2016 il tedesco Tony Martin ha conquistato per la quarta volta il titolo iridato nella cronometro individuale e l’UCI ha assegnato ufficialmente i Mondiali su strada 2019 allo Yorkshire, in Inghilterra, il ciclomercato 2017 ha scritto altre pagine importanti a cominciare dall’ufficializzazione del passaggio di Ion Izagirre dalla Movistar al Bahrain – Merida Cycling Team che lo corteggiava da tempo anche perché i punti UCI dello spagnolo sono preziosi per la domanda di iscrizione come squadra World Tour.
Ventinove anni, il corridore basco ha un passato alla Euskaltel-Euskadi e un presente alla Movistar, con la quale nel 2016 si è laureato campione nazionale a cronometro, specialità nella quale va fortissimo come dimostrano anche le vittorie in tappe a al Giro di Svizzera e al Giro di Romandia. Ma quest’anno si è imposto anche in unta tappa del Tour de France 2016 e nel suo passato ce n’è anche una al Giro d’Italia.
Ciclomercato 2017, nasce la Katusha-Alpecin con 25 atleti
Il Team Katusha invece dopo aver confermato la sua nuova affiliazione in Svizzera abbandonando quindi la Russia, ha un nuovo sponsor di peso: è Alpecin che come previsto abbandona la tedesca Giant e nei prossimi due anni affiancherà Katusha. Per il 2017 tra conferme e nuovi arrivi sono già 25 gli atleti in organico: i più importanti sono certamente il neo campione del mondo a cronometro Tony Martin, i russi Ilnur Zakarin e Maxim Belkov, il norvegese Alexander Kristoff, gli spagnoli Alberto Losada e Ángel Vicioso, l’estone Rein Taaramäe e lo sloveno Simon Spilak.
Professional italiane, ecco le mosse di NIPPO Vini Fantini e Androni – Sidermec
Movimenti importanti anche per due Professional italiane. La NIPPO Vini Fantini si rinforza con gli arrivi di Marco Canola (quest’anno alla United Healthcare) e Alan Marangoni (tesserato per la Cannondale – Drapac), che vanno ad aggiungersi in organico allo scalatore colombiano Julian Arredondo, portando esperienza e classe. La Androni – Sidermec invece prosegue sulla linea giovane ingaggiando il 22enne veneto Andrea Vendrame che nel 2016 in maglia Zalf è stato secondo al al Piccolo Giro di Lombardia e terzo in maglia azzurra al Campionato Europeo Under 23 di Plumelec.