Doppio colpo italiano importante in casa TJ – Lampre per il ciclo mercato 2017: la squadra diretta da Beppe Saronni infatti si è assicurata per i prossimi due anni sia il velocista Andrea Guardini che un atleta esperto come Marco Marcato.
Andrea Guardini deve rilanciarsi dopo una stagione con luci ed ombre in maglia Astana, Nelle sue prima parole da atleta della TJ – Lampre ha ringraziato Saronni per l’opportunità che gli ha offerto e si è detto entusiasta del cambio: “Darò il meglio di me per far sì che questo possa essere l’inizio di un nuovo capitolo vincente della mia carriera. Mi piacerebbe iniziare la stagione partendo già forte: corse come il Tour of Qatar e l’Abu Dhabi Tour nella prossima stagione faranno parte del calendario World Tour, sono gare nelle quali so di potermi esprimere bene e sarebbe davvero bello essere incisivo già in quelle occasioni”. Marcato invece sarà uomo importante per le classiche del Nord, che conosce bene: “Proverò a far valere le mie qualità e la mia esperienza nelle gare a me più adatte, tra tutte il Giro delle Fiandre, con l’ulteriore motivazione di poter essere punto di riferimento per il gruppo di giovani della squadra”.
Ciclomercato 2017, Dami Moreno e Mikel Landa non cambiano
Ma le ultime ore per il ciclomercato 2017 sono state anche segnate da rinnovi e conferme importanti. Come quella di Dani Moreno che a 35 anni ha deciso di non lasciare la Movistar nonostante il suo nome negli ultimi giorni fosse stato accostato al nascente Bahrain – Merida Cycling Team. La squadra spagnola ha anche annunciato il prolungamento dei contratti per tutto il 2017 di Winner Anacona, José Joaquín Rojas Gil, Imanol Erviti, e Rory Sutherland (fonte notizia SpazioCiclismo).
Non si muove nemmeno Mikel Landa, anche lui cercato dal Bahrain – Merida Cycling Team. Intervistato da ‘La Gazzetta dello Sport’, lo scalatore basco ha confermato di voler continuare con il Team Sky nonostante l’annata deludente. Conferme anche in casa Trek – Segafredo per lo spagnolo Haimar Zubeldia e il lussemburghese Laurent Didier, il primo per un stagione e il secondo fino al 2018.
Davide Malacarne lascia la Astana e aspetta news dal ciclomercato 2017
Davide Malacarne invece lascia la Astana ed è alla ricerca di una squadra. L’annuncio è arrivato direttamente dall’atleta, sul suo profilo Facebook kazaka. Il 29enne veneto è certamente un uomo importante per i suoi capitani soprattutto nei Grandi Giri, ma non proseguirà con il gruppo guidato da Beppe Martinelli e aspetta una chiamata da qualche altra squadra.