Ciclomercato 2017: analisi delle squadre World Tour – 3

Il nostro excursus tra le formazioni al via della prossima stagione World Tour e che sono cambiate dopo il ciclomercato 2017 prosegue oggi con altre cinque squadra, a cominciare dal Team Movistar. Gli spagnoli hanno chiuso il 2016 ancora una volta in testa alla classifica della ‘Serie A’ del ciclismo, però nel frattempo hanno perso alcuni ottimi elementi come Ion Izagirre e Giovanni Visconti oltre a Moreno e Lobato. Per le volate è arrivato Carlos Barbero e in più c’è un uomo di esperienza come Daniele Bennati oltre alle giovani scommesse Richard Carapaz e Héctor Carretero. Voto: 6.

Ciclomercato 2017, tutti i colpi di Orica e Quick Step

ORICA – BIKEEXCHANGE
Pochi colpi, ma tutti buoni per la formazione australiana che ha perso un pezzo da novanta come Michael Matthews. Al suo posto, anche se non con le stesse caratteristiche, sono arrivati lo spagnolo Carlos Verona e l’esperto céco Roman Kreuziger che aiuteranno a far maturare giovani speranze ormai quasi certezze come Caleb Ewan e Magnus Cort Nielsen. Voto: 6,5.

QUICK STEP FLOORS
Il nome è leggermente cambiato per l’addio di uno degli storici sponsor, ma la squadra guidata da Patrick Lefèvére resta solidissima. Per le classiche, soprattutto quelle del Nord, è arrivato Philippe Gilbert che non sarà più quello di quattro o cinque anni fa ma ha grande voglia di rimettersi in gioco. Con lui anche atleti esperti come Eros Capecchi, Jack Bauer e Tim Declercq, buoni prr tutte le stagioni, oltre al rientro di Dries Devenyns e alla promozione di giovani interessanti quali Enric Mas e Maximilian Schachmann. Voto: 7.

Sunweb, c’è Matthews per Degankolb mentre la Dimension Data non si schioda

SUNWEB – GIANT
È cambiato lo sponsor principale ma non la sostanza della formazione tedesca. Via John Degenkolb che per mille motivi nel 2016 ha deluso, ecco Michael Matthews al quale il cambio d’aria farà certamente bene. E con lui anche Wilco Kelderman che coltiva da tempo ambizioni di competitività in un Grande Giro oltre alla scommessa Lennard Kämna. Voto: 7,5.

TEAM DIMENSION DATA
I sudafricani verranno salvati dal mantenimento delle 18 squadre nel World Tour e forse anche per questa incertezza fino ad oggi si sono mossi poco puntando su atleti che hanno molto ancora da dimostrare. Come Lachlan Morton che molti considerano un grande prospetto ma che finora ha combinato nulla, a come i giovani Ben O’Connor e Ryan Gibbons oltre a Benjamin King, ma probabilmente serviva altro. Voto: 5,5.

Exit mobile version