Ciclomercato 2017: analisi delle squadre World Tour – 2
Il nostro viaggio di analisi tra le rose delle squadre che saranno protagoniste nella prossima stagione del World Tour prosegue oggi con altre quattro formazioni. Alcune sono state radicalmente cambiare dal ciclomercato 2017, a cominciare dalla Bora – Hansgrohe che si è ritrovata con uno sponsor nuovo, fondi maggiori e una promozione dalle Professional alla categoria superiore con un campione del mondo a guidare il gruppo.
Ciclomercato 2017, la Bora – Hansgrohe dei Sagan è una delle regine
BORA – HANSGROHE
I tedeschi della Bora – Hansgrohe fanno molto sul serio e lo hanno dimostrato in concreto ingaggiando anzitutto in apertura del ciclomercato 2017 un fenomeno come il bicampione del mondo Peter Sagan. Lo slovacco si è trascinato dietro il fratello Juraj e un manipolo di fedelissimi in mezzo ai quali spicca Maciej Bodnar, ma c’è molto di più. Infatti in estate sono stati anche ufficializzati gli ingaggi di Leopold König che sarà uomo da classifica nei Grandi Giri al pari del polacco Rafal Majka, attesa finalmente a quel salto di qualità e continuità che gli viene pronosticato da tempo. Con loro anche il velocista azzurro Matteo Pelucchi e una scommessa come Jay McCarthy.Voto: 8,5.
CANNONDALE – DRAPAC
Un discorso opposto rispetto alla Bora – Hansgrohe, anche se la Cannondale –Drapac viene da una stagione non facile e non in linea con quella che è l’eredità della vecchia Cannondale e della Liquigas che la accompagna. La mossa migliore è l’ingaggio di Sep Vanmarcke che punta decisamente alle Classiche del Nord ed è arrivato anche Taylor Phinney, in cerca di rilancio. Poij ci sono scommesse giovani come Brendan Canty e Thomas Scully. Basteranno per un salto di qualità? Voto: 6,5.
FDJ e Lotto Soudal scommettono sui giovani
FDJ
La più forte e completa formazione ha già dimostrato di non temere la concorrenza e quindi al ciclomercato 2017 ha fatto soltanto aggiustamenti rinforzandosi dove si sentiva ancora debole. Così ad esempio sono arrivati gli italiani Jacopo Guarnieri, fino ad oggi ultimo uomo per Kristoff alla Katusha, e Davide Cimolai per le volate oltre a Tobias Ludvigsson che se la cava benissimo soprattutto nelle crono. E tra i neo professionisti occhio a David Gaudu. Voto: 7.
LOTTO SOUDAL
Anche qui l’organico era già stato creato con il lavoro del passato e quindi i belgi hanno pensato di lavorare soprattutto sui giovani, tra i quali il più interessante sembra essere Enzo Wouters.Ma dal mercato è arrivato anche Moreno Hofland, uomo da consacrare nelle classiche sul pavè del Nord, che sarà aiutato da un atleta esperto come Nikolas Maes. Voto 6.5.